Archive

Tinteggiature, cura e riqualificazione delle parti esterne oltre a lavori su facciate, cortili e ingressi  

18 scuole riminesi si rifanno il look. Tinteggiature, cura e riqualificazione delle parti esterne, lavori su facciate, cortili e ingressi, oltre a piccoli ripristini necessari al buon funzionamento degli edifici scolastici. Sono, infatti, 18 gli interventi programmati - tra luglio ed agosto - dal Comune di Rimini su nidi, scuole dell’infanzia, primarie e medie nell’ambito della programmazione 2026 dedicata alla manutenzione diffusa del patrimonio scolastico. A questi interventi si affianca, nell’ambito delle attività estive di edilizia scolastica, anche la fase conclusiva dei lavori dei tre nuovi nidi PNRR, strutture che apriranno entro l’anno educativo 2026/2027 e che rappresentano un passaggio decisivo nel potenziamento dell’offerta 0–3 anni, per un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro. Gi interventi riguarderanno tinteggiature, riqualificazione spazi esterni e giardini, ammodernamento delle strutture, attività di manutenzione ordinaria e qualità degli ambienti educativi. Saranno coinvolti nidi e scuole dell’infanzia (12 strutture), scuole primarie (4 strutture) e scuole medie (2 strutture). Nidi e scuole d'infanzia: 12 strutture: Capriola/Scarabocchio Delfino Grillo Parlante Quadrifoglio Cappellini Isola Blu Coccinella Cucciolo De Amicis Girotondo Decio Raggi Aquilone Scuole primarie: 4 strutture Decio Raggi Casti Fellini Casadei Scuole medie: 2 strutture Bertola Borgese   "La cura delle nostre scuole – spiegano la vicesindaca Chiara Bellini e Mattia Morolli, assessore all’edilizia

Presentazione delle domande esclusivamente online entro venerdì 31 luglio

Al via la presentazione delle domande di iscrizione al servizio di trasporto scolastico di Cattolica. La scadenza della presentazione è stata fissata al 31 luglio 2026. ​Le domande presentate fuori termine potranno essere accolte solo in caso di residua disponibilità di posti, mentre le domande di iscrizione a favore di alunni non residenti potranno essere accolte solo in caso di residua disponibilità dei posti, previo accoglimento delle domande di iscrizione da parte di alunni residenti. ​L’iscrizione si effettua esclusivamente in modalità online accedendo, con identità digitale Spid o CieId o Cns del genitore o esercente la responsabilità genitoriale, al sito del Comune di Cattolica e cliccando in alto sulla voce "Servizi". Si dovrà seguire la procedura di iscrizione e di effettuare il pagamento nell'ambito della procedura stessa di presentazione della domanda, con transazione on-line o scaricando l'avviso pagoPA. ​Al link il modulo informativo che indica i passaggi da eseguire per finalizzare l'iscrizione: https://www.comune.cattolica.rn.it/

Saranno rivolti agli alunni delle scuole medie e consisteranno in laboratori e attività extra

“Scuola Plus”: nel 2026/27per le ragazze e i ragazzi delle scuole medie, in arrivo 8 progetti insieme al Terzo Settore. Si tratta di un pacchetto di otto laboratori e attività extra, pensato per offrire più opportunità, più competenze e più benessere. Spazi e percorsi in cui crescere, scoprire talenti e stare meglio, dentro e fuori la scuola. Dalla musica all’arte, dal benessere psicologico ai social, dalla creatività al supporto allo studio: è questo il cuore di Scuola Plus – Integratore per il Futuro, il programma di potenziamento scolastico che il Comune di Rimini avvierà nel 2026/2027 con una serie di laboratori creativi, digitali, artistici, linguistici ed educativi. Il progetto, finanziato con 70 mila euro dalla Regione Emilia‑Romagna (tra il 2026 e il 2027), nasce da un’istruttoria pubblica che ha coinvolto le realtà del Terzo Settore del territorio, chiamate a co‑progettare le attività insieme al Comune. Da questo percorso sono stati selezionati i laboratori che verranno attivati nel corso dell’anno. "Con Scuola Plus – sottolinea la vicesindaca Chiara Bellini – non aggiungiamo ore di lezione, ma occasioni. Occasioni perché ogni ragazza e ogni ragazzo possano scoprire ciò che li appassiona, sentirsi parte di un gruppo, trovare strumenti utili dentro e fuori la scuola. È un progetto

Il giudice Lucio Ardigò ha accolto il ricorso promosso contro il Ministero dell’Istruzione, riconoscendo l’illegittima reiterazione del tempo determinato

Importante vittoria giudiziaria per un docente di religione della provincia di Rimini, assistito dall’avvocato Domenico Naso, legale della UIL Scuola Nazionale, nel procedimento davanti al Tribunale del Lavoro di Rimini. Il giudice Lucio Ardigò ha accolto il ricorso promosso contro il Ministero dell’Istruzione, riconoscendo l’illegittima reiterazione di contratti a tempo determinato protrattasi per ben 24 anni. "La sentenza, emessa a fine aprile, rappresenta - si legge nella nota UIL - un passaggio significativo nella battaglia contro il precariato storico nella scuola italiana e rafforza ulteriormente le numerose azioni giudiziarie che la UIL Scuola sta portando avanti a tutela del personale scolastico". Il docente aveva denunciato di aver intrattenuto con il Ministero molteplici e successivi contratti a termine, ritenuti illegittimi sia alla luce della normativa nazionale sia di quella sovranazionale, contestando l’abuso nella reiterazione dei contratti per esigenze non temporanee, ma strutturali, dell’amministrazione scolastica. Nel ricorso veniva inoltre evidenziata la disparità di trattamento economico rispetto ai colleghi assunti a tempo indeterminato. Il Tribunale ha riconosciuto pienamente le ragioni del ricorrente, stabilendo che il lavoratore “ha subito l’illegittima precarizzazione del rapporto di impiego” e che ha quindi diritto al risarcimento del danno derivante dall’abuso nell’utilizzo dei contratti a termine. "Particolarmente rilevante - prosegue la nota -

Rimini - Il concorso è stato promosso dall'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna

Il liceo scientifico statale “Albert Einstein” di Rimini si è classificato al terzo posto nella prima edizione del concorso “Fare informazione a scuola”, promosso dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna per valorizzare le esperienze giornalistiche realizzate negli istituti secondari di secondo grado della regione. Il riconoscimento è stato consegnato sabato scorso nell’aula magna del liceo riminese alla redazione del giornalino scolastico “Utopia”, presente da oltre trent’anni e realizzato direttamente dagli studenti della scuola. A rappresentare l’Ordine dei Giornalisti la Segretaria Elide Giordani e il consigliere Franco Cavalli, che durante l’evento sono stati intervistati dagli studenti con domande incentrate sulla professione giornalistica, sul ruolo dell’informazione, sull’evoluzione del giornalismo e sull’importanza dell’esperienza dei giornali scolastici come strumenti di partecipazione, crescita culturale e formazione del pensiero critico. “Utopia” rappresenta da oltre tre decenni uno spazio di espressione e confronto per gli studenti del liceo, con articoli dedicati all’attualità, alla vita scolastica, alla cultura, alla società e agli interessi delle nuove generazioni, oltre a rubriche come gli Ipse Dixit, l’enigmistica e spazi dedicati alla poesia. Il progetto continua a distinguersi per continuità editoriale, autonomia organizzativa e capacità di coinvolgere gli studenti nelle diverse attività redazionali. Il giornale viene finanziato dalla vendita delle copie e dal merchandising coordinato (come felpe

Riccione - Presenti all’evento una delegazione di Federalberghi, l’assessore al Turismo Mattia Guidi e alcuni esponenti del mondo imprenditoriale

Si è svolto all’IPSSEOA "Severo Savioli" di Riccione un importante momento di confronto tra scuola, imprese e associazioni di categoria, all’interno dell’evento dal titolo “Il sapore della collaborazione”, un tema che ha rappresentato pienamente il significato della giornata. L’iniziativa ha evidenziato il valore della sinergia tra il mondo della formazione e quello del lavoro, con l’obiettivo di costruire percorsi sempre più qualificati per i giovani che si preparano ad entrare nei settori della cucina, della sala e dell’accoglienza turistica. Durante l’evento, Conflavoro PMI Rimini e Misano hanno voluto premiare tre studenti che si sono distinti per impegno, professionalità e percorso scolastico: • Syria Cicchetti – settore Cucina • Giosuè Tomassini – settore Sala • Giada Fraternali – settore Accoglienza Ai ragazzi sono stati consegnati tre tablet, simbolo di una formazione che guarda al futuro e alle nuove tecnologie, compresa l’intelligenza artificiale, oggi sempre più presente anche nel mondo del turismo e dell’ospitalità. “L’intelligenza artificiale rappresenta sicuramente uno strumento importante per il futuro delle aziende e delle professioni, ma non potrà mai sostituire il valore umano, l’esperienza, la sensibilità e la passione delle persone”, ha dichiarato Corrado Della Vista, Presidente di Conflavoro PMI Rimini. Nel corso della giornata sono stati ringraziati il dirigente scolastico dottor Pasquale D’Andola,

Seduta straordinaria con sindaco e consiglieri adulti per raccontare l’esperienza dei giovani rappresentanti eletti nelle scuole

Si è svolta ieri a Bellaria-Igea Marina la seduta aperta e straordinaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, appuntamento che ha visto i giovani rappresentanti confrontarsi con il sindaco, la giunta e il Consiglio comunale cittadino. L’incontro ha rappresentato il momento conclusivo del primo ciclo di attività del CCRR, istituito ufficialmente dall’amministrazione comunale alla fine del 2025 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini. Il progetto coinvolge studenti delle classi quinte delle scuole primarie e delle prime delle scuole secondarie di primo grado, chiamati a eleggere i propri rappresentanti all’interno di un organismo strutturato con sindaco pro tempore e assessori, sul modello dell’amministrazione comunale. Nel corso dei mesi il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze ha affrontato temi legati alla qualità della vita, all’ambiente, alla scuola e al tempo libero, riunendosi periodicamente fino all’appuntamento conclusivo ospitato nell’aula consiliare. Durante la seduta, i giovani amministratori hanno presentato il lavoro svolto e condiviso riflessioni ed esperienze maturate durante il percorso. Nel comunicato, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, Paola Fabbri, sottolinea che “il CCRR nasce dalla collaborazione preziosa tra il nostro Istituto Comprensivo e l’Amministrazione Comunale, e soprattutto da una volontà condivisa di credere nei giovani, nella loro capacità di elaborare e

Moda, scenografie e installazioni ispirate all’universo di Tim Burton per l’evento finale del Liceo Artistico di Riccione

Sarà la Vecchia Fornace di Riccione a ospitare, venerdì 29 maggio alle ore 21, “Dark Couture”, l’evento finale interdisciplinare del Liceo Artistico Volta Fellini dedicato ai progetti creativi realizzati dagli studenti delle classi quinte degli indirizzi Grafica, Audiovisivo e Multimediale e Moda. L’iniziativa nasce come sintesi del percorso artistico sviluppato dagli studenti e propone una serata che unisce moda, arti visive, musica e performance, ispirandosi all’estetica visionaria del regista Tim Burton. Nel comunicato l’evento viene descritto come “un’esperienza immersiva capace di coniugare l’estetica visionaria di Tim Burton con il raffinato mondo dell’alta moda”, dove “performance, immagine e sperimentazione si intrecciano armoniosamente in un’atmosfera elegante e misteriosa”. Cuore della serata sarà la sfilata dei capi ideati e realizzati dagli studenti, costruita attorno al linguaggio estetico dark, nato nella Gran Bretagna degli anni Ottanta con il gothic e successivamente evoluto nelle forme contemporanee del modern e romantic goth. “Attraverso l’uso predominante del nero e di tonalità scure capaci di evocare mistero, introspezione e romanticismo gotico, i giovani designer uniscono elementi classici a rivisitazioni contemporanee per esprimere una profonda complessità emotiva”, si legge nella presentazione dell’iniziativa. La sfilata sarà accompagnata da installazioni visive, contenuti audiovisivi, scenografie e progetti grafici originali realizzati dagli studenti, trasformando la Vecchia Fornace in

Domenica 17 maggio si è svolta l’iniziativa “Comunità solare e Geat per la cura dei beni comuni" con le scuole riccionesi

Proseguono le iniziative nell’ambito della rassegna finale del Progetto Speciale Riccione (co-progettato con la società cooperativo Il Gesto), al Castello degli Agolanti. La rassegna “Fuori classe, la scuola in mostra. Beni naturali, ambientali e culturali: narrazioni che uniscono” valorizza i progetti educativi e scolastici delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Riccione. Il Castello ha ospitato, domenica 17 maggio, l’iniziativa “Comunità Solare e Geat per la cura dei beni comuni: con le scuole un’alleanza green a Riccione”. Una mattinata dedicata a promuovere la sostenibilità e le energie rinnovabili, costruendo nuova consapevolezza grazie al coinvolgimento dei cittadini di domani e che ha visto la consegna dei diplomi di “Junior Energy Guardian” nell'ambito del progetto “Energy@School”. Nato come progetto europeo transnazionale che vede l’Università di Bologna coinvolta in qualità di partner fin dal 2010, “Energy@School” è diventato un modello virtuoso per il territorio. L’Amministrazione comunale di Riccione lo ha infatti integrato come modulo didattico all’interno di “Riccione Comunità Solare 2035”, il Patto di responsabilità sociale volto a guidare la transizione energetica locale. L’iniziativa di sensibilizzazione e consapevolezza energetica rivolta alle scuole è stata guidata da Alessandro Romano e ha visto il coinvolgimento di cinque classi delle scuole primarie cittadine:

Al Castello degli Agolanti teatro, sostenibilità e laboratori creativi con studenti e famiglie

Riccione continua il percorso della rassegna “Fuori classe, la scuola in mostra. Beni naturali, ambientali e culturali: narrazioni che uniscono”, dedicata ai progetti educativi e scolastici delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio. Le iniziative si sono svolte nella cornice del Castello degli Agolanti, tra teatro, sostenibilità e laboratori per famiglie. Nel corso della giornata di sabato 16 maggio, studenti e famiglie hanno preso parte a una serie di appuntamenti che hanno unito linguaggi artistici, educazione ambientale e partecipazione. Durante la mattinata, le classi della scuola secondaria di primo grado Fratelli Cervi dell’Istituto comprensivo Zavalloni hanno proposto una performance teatrale dedicata a Dante Alighieri e Luigi Pirandello. Nel comunicato si spiega che gli studenti hanno reinterpretato “Dante e Pirandello in un’emozionante performance di teatro, concepita come un vero e proprio racconto in movimento”. La classe II B ha presentato una rilettura dell’Inferno dantesco, adattato “al contesto e alla vita quotidiana dei ragazzi”, mentre la classe III D ha portato in scena “Pirandello alla fermata dell’esistenza”, spettacolo dedicato “al tema e al ruolo della maschera sociale”. La rappresentazione ha inoltre celebrato “una doppia ricorrenza pirandelliana: l’anniversario della scomparsa dell’autore e i cento anni dalla pubblicazione del celebre romanzo ‘Uno, nessuno

Anche il campus romagnolo ospiterà il progetto nazionale con una proiezione in Cineteca, dopo l’appuntamento bolognese di aprile

Nell'ambito del progetto nazionale "Le Università per Giulio Regeni", iniziativa dedicata alla libertà di ricerca a dieci anni dalla scomparsa del ricercatore friulano, il Campus di Rimini ospiterà martedì 26 maggio alle ore 20:30, alla Cineteca comunale di via Alessandro Gambalunga 27, una serata di approfondimento e testimonianza. L’evento gode del patrocinio del Comune. L’appuntamento riminese segue l'evento svoltosi lo scorso 29 aprile a Bologna, consolidando il percorso di sensibilizzazione promosso dalla senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo in collaborazione con la Fondazione Elena Cattaneo, Fandango e Ganesh Produzioni. Al progetto hanno aderito numerosi atenei italiani, uniti nel ribadire il valore della tutela della ricerca scientifica e dei diritti umani. Il programma della serata a Rimini prevede la proiezione del documentario Giulio Regeni - Tutto il male del mondo, diretto da Simone Manetti. L’opera ricostruisce la verità giudiziaria relativa al sequestro, alle torture e all’omicidio di Regeni, avvenuto al Cairo nel 2016, avvalendosi per la prima volta del racconto diretto dei genitori, Claudio Regeni e Paola Deffendi. Attraverso la ricostruzione dei fatti e le testimonianze della famiglia e dell’avvocata Alessandra Ballerini, il documentario ripercorre le tappe della battaglia legale culminata nel processo contro quattro agenti della National Security egiziana, il cui iter

In Consiglio comunale l’evento finale del percorso dedicato alla memoria della Shoah e alla cittadinanza attiva

Si è concluso questa mattina nella Sala del Consiglio comunale di Rimini il percorso dedicato ai “Giusti” promosso dal Comune nell’ambito delle attività di Educazione alla Memoria e rivolto agli studenti della scuola media Borgese dell’Istituto Comprensivo XX Settembre. Protagonisti dell’incontro finale sono stati gli alunni delle classi 3^B e 3^E, che hanno presentato le loro riflessioni e il podcast realizzato durante il laboratorio conclusivo del progetto. Nel comunicato diffuso dal Comune si sottolinea come il percorso abbia voluto trasformare “la memoria in cittadinanza attiva”, accompagnando i ragazzi in una riflessione sul valore delle scelte individuali e sul significato della responsabilità personale. “Non solo conoscenza storica, ma capacità di scegliere da che parte stare”, si legge nella nota. All’incontro erano presenti la presidente del Consiglio comunale Giulia Corazzi, la vicesindaca Chiara Bellini, l’assessora Francesca Mattei, il coordinatore del progetto Daniele Susini, gli insegnanti coinvolti e il giornalista di Icaro TV Stefano Rossini, che ha seguito gli studenti nella realizzazione del podcast. Il progetto era stato avviato nei mesi scorsi nell’ambito del Bando conConcittadini 2025-2026 dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il titolo scelto per il percorso era: “C'è il male in chi sembra buono. E il bene in chi sembra malvagio. E quel bene conta sempre