HomeCronache MalatestianeTurchia e Siria come Lisbona, i filosofi processano l’Onnipotente


Turchia e Siria come Lisbona, i filosofi processano l’Onnipotente


11 Febbraio 2023 / Giuliano Bonizzato

2023: Terremoto Turchia Siria.
1775: Sisma di Lisbona (30mila morti stimati nella sola capitale).

A distanza di due secoli e mezzo dal Sisma di Lisbona, si è svolto nuovamente, davanti al Tribunale dei Grandi Filosofi,

IL PROCESSO

L’ACCUSA

Il Pubblico Ministero Francois-Marie Arouet detto Voltaire ha sostenuto che il Padreterno, in quanto Onnipotente, avrebbe potuto impedire il tragico sisma. E poiché non impedire un evento, avendo il dovere e la possibilità di farlo, equivale a cagionarlo, dovrebbe conseguentemente esserne ritenuto Responsabile.

“Non avrebbe Egli dunque il compito di impedire il Male? Dovremmo noi prestare orecchio a chi afferma che nell’ottica del Disegno Divino, i disastri di oggi si riveleranno un bene sul piano generale? Saremmo dunque agli occhi di Dio eguali ai vili vermicelli di cui cadremo preda nel fondo della fossa? Orribile linguaggio per tante vittime! Non aggiungete oltraggio al mio dolore!”(1)

LA DIFESA DI PARTE CIVILE

Prendendo la parola a nome delle vittime il Prof. Arthur Schopenauer, ha esordito affermando che ove la dogmatica cristiana venga presa in senso proprio, anziché allegorico, Voltaire ha ragione. (2) In tal caso dovremmo addirittura richiamarci al recente intervento sulla “Christian Broadcasting Network” del reverendo televisivo Pat Robertson della Destra Evangelica Americana che riferendosi al terribile sisma tellurico di Haiti (2010: 222.517 morti) ebbe a ravvisare, nella fattispecie, la piena volontarietà dell’atto, con l’aggravante della premeditazione. L’Apocalisse che ha devastato la bella isola caraibica infatti – stando al predetto Reverendo – “sarebbe stata programmata dalla Giustizia Divina come conseguenza del patto che gli Haitiani hanno sottoscritto col diavolo per liberarsi del giogo francese”. (3)
“In effetti i precedenti biblici di un Dio Giustiziere non mancano! – ha commentato il difensore delle parti offese – Dal Diluvio Universale a Sodoma e Gomorra, dalle piaghe d’Egitto alle innumerevoli altre punizioni divine riferite dall’Antico Testamento…”.

Si è registrato a questo punto l’intervento esagitato di uno spettatore (in seguito riconosciuto come David Hume, filosofo inglese) il quale, dopo aver gridato rivolto alla Giuria: ”Non è più tollerabile che il terrore per gli eventi naturali ne faccia attribuire la responsabilità a Dio, per poi tentare di propiziarselo!” (4) è stato allontanato dall’Aula.

LA DIFESA

Il difensore Jean-Jacques Rousseau ha esordito rilevando come il Pubblico Ministero Voltaire sia incorso in una palese contraddizione. Infatti se il Padreterno, essendo Onnipotente, avesse potuto evitare il sisma e non avesse voluto farlo, sarebbe stato in tal caso un Dio cattivo e ciò si porrebbe in insanabile contrasto con una Qualità a Lui connaturata: l’infinita Bontà.

“La difesa di parte civile Prof. Schopenauer, poi – ha poi osservato il difensore – al fine di sostenere la tesi di un Dio implacabile Giustiziere – cita quali esempi il Diluvio Universale, la distruzione di Sodoma e Gomorra e le piaghe d’Egitto… Così argomentando, peraltro, si pone in clamorosa contraddizione con i propri scritti ove afferma che quanto narrato dall’Antico Testamento deve essere considerato nel suo significato allegorico. Orbene, Signori della Giuria, io affermo in tutta coscienza dinanzi a voi che il mio Difeso se avesse potuto, avrebbe evitato, nella sua infinita Bontà, il devastante sisma di Siria e Turchia, così come il terribile terremoto di Haiti, i 230.000 morti dello tsunami dell’Oceano Indiano del 2004 e l’ecatombe di Lisbona. Se avesse potuto… Ma NON HA POTUTO! Ed ecco la prova di quanto sostengo e proclamo. Il Consulente Tecnico di questa difesa, l’esimio e stimato Prof. Gottfried Wilhelm von Leibniz ha ampiamento fornito la dimostrazione, con il suo circostanziato preciso, inattaccabile elaborato (5) che il Male, essendo conseguenza ineluttabile della natura umana e della costituzione stessa dell’Universo, pone dei limiti anche alla Potenza Divina. Alla quale, va invece ascritto il merito d’aver scelto, tra tutte le innumerevoli varianti, quella che arrecava il minor danno, facendoci quindi vivere nel Migliore dei Mondi Possibili”.

“Debbo con l’occasione deprecare vivacemente il romanzetto (6) col quale il rappresentante dell’accusa Voltaire, evidentemente allo scopo di influenzare il giudizio della Giuria, ha irriso le mirabili conclusioni cui è pervenuto il mio perito identificando l’illustre Prof. Leibnitz nella squallida figura di tale Dott. Pangloss, per il quale ‘tutto si svolge nel migliore dei mondi possibili’ nonostante le atroci esperienze attraversate da lui e dagli altri personaggi”.

“Riconosciamo infine, onestamente, – ha quindi concluso il Difensore tra gli applausi del numeroso pubblico intervenuto – che i nostri mali sono per la maggior parte opera nostra. Perché le abitazioni vanno costruite rispettando la normativa antisismica! Perché occorre fuggire dal sovraffollamento delle Metropoli! Perchè è necessario tornare a una vita più semplice e a contatto con la natura!” (7).

Giuliano Bonizzato
P.S. In occasione di questo paradossale richiamo alla ‘Teodicea’ (*) desidero esprimere tutta la mia compassione e il mio dolore nei confronti delle popolazioni colpite. In particolare di quelle già massacrate da guerre ed epidemie.

1) Voltaire: (1694-1778) :Poema sul terremoto di Lisbona.
2) Schopenauer (1788-1860): Intorno al Cristianesimo.
3)“La Stampa” 15.01.2010)
4) Hume(1711-1776) :Storia naturale della Religione.
5) Leibniz (1646-1716) : “Saggio sulla Bontà di Dio”.
6) Voltaire(1694-1778) : Candido
7) Rousseau(1712-1778):”Lettera a Voltaire sul terremoto di Lisbona”
* “giustizia di Dio”, Dal  greco theos, dio e dike, giustizia) Branca della filosofia che studia il rapporto tra la giustizia di  Dio e la presenza nel mondo del male.

(Nell’immagine in apertura: gli effetti del terremoto del 6 febbraio a Sarmada nella provincia siriana di Idlib)