Home___aperturaUrsula Von Der Leyen: “Romagna tin bota, l’Europa è con voi” – VIDEO

La presidente della Commissione europea: "Vedere tutto questo spezza davvero il cuore"


Ursula Von Der Leyen: “Romagna tin bota, l’Europa è con voi” – VIDEO


25 Maggio 2023 / Redazione

“Sono qui per dare il messaggio ‘tin bota’, l’Europa è con voi”. La presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen, usa il dialetto romagnolo per dare il proprio incoraggiamento alla regione colpita dall’alluvione.

Oggi Von Der Leyen ha sorvolato in elicottero le zone colpite insieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Mi è stato molto utile, vedere queste cicatrici spezza davvero il cuore”, ha detto la presidente Ue durante il punto stampa accanto alla premier italiana. La visita ha permesso a Von Der Leyen di prendere atto dei “molti problemi che si dovranno affrontare”.

Il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonacdini “mi ha raccontato la storia molto prospera di questa regione e per questo e’ ancora più doloroso vedere questa devastazione”. La presidente si è detta anche “molto colpita dalla solidarietà” degli altri paesi Ue, visto che ben nove hanno inviato le loro colonne mobili di protezione civile. “È esempio massimo della solidarietà della Ue”.

“Qui troverai un popolo molto orgoglioso che si è già rimboccato le maniche”: ora occorre fare del nostro meglio “per essere alla sua altezza”. Così la premier Giorgia Meloni si rivolge a Ursula Von Der Leyen durante il punto stampa congiunto a Bologna, dopo il volo delle due presidenti sopra le zone alluvionate della Romagna. La presidente della Commissione Ue “ha voluto venire in Emilia-Romagna a rendersi conto della situazione. La voglio ringraziare perché gia’ nei primi giorni del disastro, quando eravamo al G7 di Hiroshima, ha dimostrato attenzione e solidarietà”. Questa solidarietà, sottolinea Meloni, “si è già dimostrata con l’attivazione del meccanismo europeo di Protezione civile”. Dunque “ci sono segnali molto concreti di solidarietà europea”. Sostegno dell’Unione europea “può essere importante”, afferma poi Meloni. E “quando avremo una stima dei danni faremo richiesta per l’attivazione del fondo di solidarietà europeo”. Ma “avremo bisogno di un occhio di riguardo per questa regione anche per quanto riguarda gli altri fondi”.

Intanto Giorgia Meloni ‘congela’ il caso Bonaccini, a cui parte della sua maggioranza non vorrebbe affidare l’incarico di commissario alla ricostruzione in Romagna. “Mi ha molto colpito che questo sia dibattito che vi interessa quando ancora si celebrano i funerali delle vittime”, ha detto la premier.

“Quando arriverà il tempo della ricostruzione ci occuperemo del commissario. In questo momento il mio principale problema non è chi spende i soldi ma trovarli”, sottolinea con forza la premier. Che comunque, durante l’incontro ha speso un ringraziamento per il presidente regionale Pd. “Ringrazio il presidente Bonaccini per presenza, disponibilità e attenzione. Siamo lavorando molto bene in queste ore”.

(Agenzia Dire)