HomeCronacaVento, neve, piene e frane: è ancora allerta Arancione in Romagna

Previsti fiocchi fino ai 100 metri e forti raffiche di bora


Vento, neve, piene e frane: è ancora allerta Arancione in Romagna


22 Gennaio 2023 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno diramato anche oggi l’un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 23 gennaio fino alle 00:00 del 24 gennaio.

E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori sulle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per vento sulle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per neve sulle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare sulla provincia di Ferrara; per mareggiate sulle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Allerta GIALLA per piene dei fiumi sulle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. per frane e piene dei corsi minori sulle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna; per vento e neve su tutte le province della Regione; per stato del mare sulle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

La neve a San Marino oggi 22 gennaio

Spiega il bollettino: “Nella giornata di Lunedì 23 Gennaio un nuovo impulso perturbato porterà precipitazioni a carattere nevoso sul settore appenninico e collinare a quote attorno a 100/200 metri Ferrara​_con fenomeni che nelle ore mattutine potranno interessare anche le aree di pianura pedecollinari centro occidentali. Sui rilievi le precipitazioni potranno essere di moderata o temporaneamente forte intensità con accumuli di neve compresi tra 20-40 cm, mentre sulle aree di pianura potranno risultare attorno a 5 cm. Dalle ore pomeridiane è attesa una attenuazione delle precipitazioni che rimarranno in forma residua sul territorio risultando nevose a quote superiori i 500 metri. E’ inoltre prevista ventilazione nord-orientale con intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore sulle aree di crinale centro occidentale e sulle aree di pianura settentrionali; rinforzi di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere e sul mare con ventilazione in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane. Il mare risulterà tra molto mosso ed agitato sotto costa con altezza dell’onda fino a 4 metri con moto ondoso in attenuazione nella seconda parte della giornata. Nelle aree collinari interessate da pioggia o pioggia mista a neve, si potranno verificare fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, in particolare dei torrenti minori. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare fenomeni di dissesto, erosione e/o ingressione marina”.