Home___primopianoAusl Romagna: anche Sanità Pubblica e SerD all’evento di RiminiOnlife del Primo Maggio

In occasione della Festa del Volontariato al Marecchia Dream Fest dal 30 aprile al 1 maggio nell’invaso del Ponte Tiberio


Ausl Romagna: anche Sanità Pubblica e SerD all’evento di RiminiOnlife del Primo Maggio


28 Aprile 2023 / Redazione

In occasione della festa del volontariato, il Dipartimento Sanità Pubblica di Ausl Romagna – Ambito di Rimini sarà presente con il proprio personale per attività di promozione di sani stili di vita, distribuzione di materiali e pubblicizzazione di successivi iniziative, all’evento “RiminiOnlife!”, che si terrà dal 30 aprile  al 1 maggio, dalle ore 11 alle ore 20,  nell’invaso del Ponte Tiberio di Rimini. L’iniziativa è promossa da Comune di Rimini, Società Ironia, organizzatori dell’evento, con la collaborazione di VolontaRomagna – Csv della Romagna.

In occasione della festa del volontariato, oltre al  Dipartimento Sanità Pubblica di Ausl Romagna – Ambito di Rimini , anche il SerD di Rimini parteciperà all’evento “RiminiOnlife!”,  nell’ambito delle azioni di contrasto al gioco d’azzardo, che si terrà dal 30 aprile  al 1 maggio, dalle ore 11 alle ore 20,  nell’invaso del Ponte Tiberio di Rimini. L’iniziativa è promossa da Comune di Rimini, Società Ironia, organizzatori dell’evento, con la collaborazione di VolontaRomagna – Csv della Romagna.

La partecipazione della Rete GAP al Marecchia Dream Fest ha uno scopo informativo e divulgativo circa gli obiettivi e le attività che si portano avanti nell’ambito del Progetto “Quando il gioco non è un gioco. Piano locale al contrasto del gioco d’azzardo”. Il Progetto è realizzato dall”U.O. Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL Romagna in collaborazione con il Comune di Rimini e una rete di Enti del Terzo Settore: Comunità Papa Giovanni XXIII Cooperativa sociale, capofila della co-progettazione, Associazione Alcantara, Associazione Parkinson in rete, Il Millepiedi Cooperativa Sociale, Cento Fiori Cooperativa Sociale, in collaborazione con Il Gesto Cooperativa Sociale .

L’obiettivo principale del progetto è quello di raggiungere il maggior numero di cittadini con azioni di sensibilizzazione, prevenzione, informazione, aumento della consapevolezza sui rischi connessi al gioco d’azzardo, al fenomeno crescente del gioco d’azzardo sul web e **al gaming patologico**, ed azioni di intervento a sostegno dei giocatori patologici e loro familiari, tramite iniziative differenziate rispetto ai target. La partecipazione alle giornate dell’evento Marecchia Dream Fest rappresentano un’occasione i Servizi che si occupano della cura e per le cooperative ed associazioni che collaborano al Progetto di prevenzione, per essere presenti insieme con l’obiettivo comune di contrasto del gioco d’azzardo patologico e a sostegno di una cittadinanza attiva e attenta a questo tema: sarà proposto uno stand informativo con esperti e materiali, una postazione interattiva con giochi in legno e totem creativo, un’area per testare i propri comportamenti legati al gioco e uno spazio dedicato dove poter lasciare un “segno”.