Home___primopianoIn Emilia-Romagna resta l’allerta gialla, temporali anche la prossima settimana

Instabilità senza fine, previste tregue solo per domani e domenica


In Emilia-Romagna resta l’allerta gialla, temporali anche la prossima settimana


8 Giugno 2023 / Redazione

Rimane gialla fino a tutta la giornata di venerdì l’allerta per il maltempo in Emilia-Romagna, anche se non su tutta la regione. Lo comunicano Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE

Dalle 12.00 di oggi 8 giugno è allerta GIALLA per criticità idraulica nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per criticità idrogeologica e temporali in tutte le province della Regione tranne Ferrara.

Spiega il bollettino: “Nella giornata di Giovedì 8 Giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su fascia appenninica nelle ore pomeridiane. Non si escludono temporali sparsi di breve durata sulle zone di pianura con possibili effetti associati occasionali, con particolare riferimento a possibili allagamenti delle aree urbane, dovuti al non totale ripristino della funzionalità della rete fognaria. Nelle aree interessate da temporali sul territorio collinare-montano, potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi. Inoltre nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane”.

Per domani venerdì 9 giugno è allerta GIALLA per criticità idraulica nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per criticità idrogeologica nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

“Nella giornata di Venerdì 9 Giugno non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sulle zone di pianura emiliane e rilievi occidentali della regione nelle ore pomeridiane-serali con possibili danni ed effetti associati occasionali. Inoltre nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese dovute agli eventi delle ultime settimane”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

La tendenza prevista sulla Regione Emilia-Romagna: