HomeAnimaliL’importanza dell’igiene dentale del cane

Meglio abituare il nostro amico a quattro zampe a farsi lavare i denti fin da cucciolo


L’importanza dell’igiene dentale del cane


18 Ottobre 2023 / Giovanna Foschi

Il dentista è per tutti noi una sorta d’incubo infantile. Chi non ha avuto almeno una carie? O ha sofferto del supplizio dell’apparecchio?

Quando si è diventati adulti l’incubo è diventato più grande, perché non solo ci vengono messe le mani in bocca, ma va a toccare il portafoglio, cosa che prima non ne eravamo consapevoli, perché pagavano i genitori.

Anche i nostri cani soffrono di placca e carie e degli stessi problemi dentali di cui siamo afflitti noi.

La bocca, per il cane, non è solo uno strumento per mangiare ma anche per comunicare: porta palline, oggetti, giochi ed altro. E gli oggetti spesso sono portatori di batteri.

Per evitare di andare da un esperto in Odontoiatria Veterinaria una volta di più non bisogna sottovalutare l’importanza di una corretta l’igiene orale del nostro cane.

Ricordiamo che placca e tartaro sono fonte di microbi e quindi d’infezioni che poi con il tempo arrivano al sangue, ma prima di questo, la masticazione sarà difficoltosa e quindi il cane faticherà a mangiare, oltre a soffrire di alito cattivo.

In commercio ci sono molti prodotti. C’è il classico binomio dentifricio e spazzolino, che meglio usare nel caso in cui la relazione tra cane e padrone sia di profonda fiducia reciproca; ci sono spray, croccantini che non solo nutrono il cane ma contengono ingredienti funzionali per l’igiene orale, snack dentali, semplici o al gusto di menta per profumare l’alito, e da poco tempo, anche una soluzione da sciogliere in acqua.

Questi ultimi tre sono certamente i rimedi migliori, in quanto semplici da applicare quando per svariate ragioni il cane è poco collaborativo.

È meglio abituare il nostro amico a quattro zampe a farsi lavare i denti fin da cucciolo, in modo che veda questa pratica come una routine; si può iniziare come se fosse un gioco, in modo graduale.

Quante volte pulire i denti? Gli esperti raccomandano una volta al giorno, se non fosse possibile almeno tre volte a settimana.

Meglio affidarsi sempre, per consigli e indicazioni migliori, al proprio veterinario che tra una visita e l’altra potrà anche controllare la dentatura del cane e quindi trovare la soluzione più mirata.

Ricordarsi sempre, in caso di problemi di gestione di affidarsi a un buon educatore.

 

Giovanna Foschi

Autrice – Giornalista – Educatrice Cinofila