Home___primopianoMostra Berlinguer a Bologna, folla all’inaugurazione

Aperto anche il sito, a Roma i visitatori sono stati 70 mila


Mostra Berlinguer a Bologna, folla all’inaugurazione


13 Giugno 2024 / Paolo Zaghini

Si è inaugurata martedì 11 giugno, nel tardo pomeriggio, la mostra bolognese dedicata a Enrico Berlinguer (“I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer la mostra arriva a Bologna”) al Museo Civico Archeologico (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, chiusa il martedì, sino al 25 agosto).

Hanno preso la parola Mauro Roda, il Presidente della Fondazione Duemila, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, Laura e Maria Stella Berlinguer in rappresentanza della famiglia, l’ex Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi.

Fra le centinaia di ospiti invitati presenti all’inaugurazione dirigenti del PD, storiche figure del PCI, numerosi pubblici amministratori degli enti pubblici romagnoli, tanti professori dell’Università bolognese, rappresentanti delle dieci fondazioni democratiche emiliano-romagnole, dirigenti degli Istituti Storici regionali, molti giornalisti.

Nella prima giornata di apertura al pubblico mercoledì un flusso continuo di centinaia di visitatori. La mostra a Roma ha totalizzato complessivamente 70.000 visitatori. Roda, l’anima e l’organizzatore di questo appuntamento bolognese, confida che anche a Bologna si raggiunga questo numero.

Il sito https://mostra.enricoberlinguer.org/ aperto per la mostra a Roma, ora è stato messo al servizio della mostra bolognese. Qui foto, testi, filmati tratti dalla Mostra, oltre al ricco calendario degli appuntamenti previsti per tutta la durata della Mostra..
Dopo l’incontro con Massimo D’Alema tenutosi il 12 giugno, il 20 giugno ci sarà Achille Occhetto, il 21 Claudio Petruccioli e Mauro Felicori, il 26 Livia Turco, il 29 Fabio Mussi e via proseguendo per tutto il mese di luglio e agosto. Diversi storici condurranno visite guidate alla Mostra: occorrerà prenotarsi sul sito.

Fra i tanti manifesti affissi uno ci ha colpito più di altri: è un manifesto del PCI sulla situazione palestinese del 1982 che riproduciamo. Purtroppo siamo, a distanza di 42 anni, ancora lì, a quel punto. E a Gaza donne, bambini, cittadini inermi continuano ancora a morire tutti i giorni.

Paolo Zaghini