HomeCinemaRimini, al Cinema Fulgor il film pluricandidato agli Oscar di Jonathan Glazer “La zona d’interesse”

Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Martin Amis


Rimini, al Cinema Fulgor il film pluricandidato agli Oscar di Jonathan Glazer “La zona d’interesse”


7 Marzo 2024 / Edoardo Bassetti

Per questo fine settimana in cui l’Academy consegnerà i suoi premi, Chiamamicittà.it consiglia La zona d’interesse di Jonathan Glazer, candidato a numerosi Oscar, in programmazione al Cinema Fulgor di Rimini.

Al centro della pellicola c’è il comandante di Auschwitz Rudolf Höss (interpretato da Christian Friedel), che vive in un’ampia area all’interno del campo di concentramento, coltivando il sogno di un’esistenza perfetta. Al suo fianco ci sono la moglie Hedwig (Sandra Hüller, protagonista anche di Anatomia di una caduta, altro capolavoro della stagione cinematografica), i figli e alcuni membri della servitù. La vita scorre placida fra le mura rassicuranti della villa, mentre fuori si scorgono i segnali di un orrore indicibile…

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo (2014) di Martin Amis, il film è una straordinaria riflessione sulle potenzialità del linguaggio cinematografico, elevandosi a esperienza di visione di rara potenza espressiva e imponendosi in tutta la sua audacia su un tema delicatissimo, raramente affrontato in maniera così radicale.

Tutto il film, girato in un digitale ad altissima definizione che cristallizza le immagini illuminate dalla sola luce naturale, sconvolge nella sua profonda ricerca sul sonoro e sulla negazione dell’immagine, evidente fin dal prologo.

Bastano il rumore di un treno (che noi sappiamo essere stipato di deportati al macello), una flebile colonna di fumo dalla ciminiera dei forni crematori, o le alte mura di cinta con alla loro sommità il filo spinato per trasmettere l’orrore di una tragedia invisibile ma allo stesso tempo così drammaticamente tangibile.

Straordinario per regia e direzione della fotografia (di Łukasz Żal), il film è arricchito anche dal fondamentale contributo della compositrice britannica Mica Levi.

Programmazione

➡giovedì 07 – 17:00 – 21:00

➡venerdì 08 – 17:00

➡sabato 09 – 16:30 – 18:40 – 21:00

➡domenica 10 – 16:30 – 18:40 – 21:00

➡lunedì 11 – 21:00

➡martedì 12 – 17:00 – 21:00

➡mercoledì 13 – 17:00 – 21:00

 

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.