Home___primopianoRimini: arriva la primavera con Giardini d’Autore e le tradizionali “fogheracce”

Quattro i siti autorizzati per i falò di San Giuseppre: ecco dove


Rimini: arriva la primavera con Giardini d’Autore e le tradizionali “fogheracce”


11 Marzo 2024 / Redazione

Rimini è pronta ad accogliere la Primavera e a salutare l’inverno con una settimana di eventi tra manifestazioni fieristiche, teatro, musica, cultura e tradizione. L’appuntamento con la Primavera di Giardini d’Autore è in programma sabato 16 e domenica 17 marzo nel cuore della città: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, il bosco dei Nomi e piazza Malatesta saranno ancora una volta lo scenario dell’evento dedicato al giardinaggio, all’artigianato, alla cultura e alla bellezza. Mentre l’appuntamento con il saluto all’inverno sarà, come da tradizione, venerdì 18 marzo con le tradizionali ‘fogheracce’: quella al Porto e quelle nelle frazioni balneari tra Viserba, Viserbella e Torre Pedrera. Per questa solennità il Vescovo di Rimini presiederà la santa messa martedì 19 marzo in Basilica Cattedrale, il Tempio Malatestiano di Rimini, capolavoro del Rinascimento.

Per la stagione di prosa al Teatro Galli, martedì 12 marzo va in scena We will rock you. The Musical, uno degli spettacoli musicali più rappresentati al mondo, scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May, prodotto per l’Italia da Claudio Trotta per Barley Arts, regia e adattamento testi di Michaela Berlini. Venerdì 15 marzo è la volta di Fratellina, uno spettacolo della Compagnia Scimone Sframeli, vincitore del Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023 come miglior novità italiana.
Mercoledì 13 marzo, sempre al Teatro Galli, ha luogo il Concerto per la vita, giunto alla nona edizione che quest’anno si intitola Il Cielo è sempre più blu: un evento benefico del Rotary Club, con raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie neurodegenerative genetiche, a cura della Senatrice a vita Prof.ssa Elena Cattaneo. Dedicato ai cantautori romani, con le musiche di Baglioni, De Gregori, Fabi, Gaetano, Venditti, Zero e altri.

Domenica 17 marzo il Teatro ospiterà un racconto in danza ispirato alle cartoline di Rimini da fine 800 ad oggi, con la partecipazione di un ensamble di 60 danzatori provenienti da 18 scuole del territorio per uno spettacolo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Gambalunga, che rientra nel progetto Sosteniamo il Talento.

In cineteca continua la rassegna ‘Libri da queste parti‘, curata dalla Biblioteca Gambalunga e dedicata alle novità editoriali del territorio. L’appuntamento di giovedì 14 marzo è con Jacopo Pesaresi che presenta Basinio da Parma Liber Isottaeus, Patron 2023, in dialogo con Gian Mario Anselmi e Loredana Chines.

Continuano anche le iniziative nell’ambito della rassegna L’Otto sempre, nel ventennale della fondazione della Casa delle Donne, tra incontri, conferenze, spettacoli, proiezioni, mostre e momenti di riflessione.

Per la rassegna EREDI. Memorie ed eredità culturali tra distruzioni e ricostruzioni, la Biblioteca Gambalunga e l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini propongono la lezione di Carlo Tosco, docente di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, intitolata ‘Il paesaggio è storia’, in cui si affronta il tema della perdita conoscitiva provocata dalla distruzione del paesaggio (15 marzo).

Sempre venerdì 15 il centro storico si anima con la Legio XIII Gemina che ricorda le Idi di Marzo: 15 marzo del 44 a.C., quando Giulio Cesare veniva assassinato. Rimini ricorda lo storico evento con una parata dal ponte di Tiberio fino Piazza Tre Martiri, dove viene deposta una corona di alloro ai piedi del Suggestum Caesari.

La sera di venerdì 15 marzo ci si prepara alla Pasqua con la Via Crucis diocesana nel cuore del centro storico: dall’Arco di Augusto fino al ponte di Tiberio con il Vescovo di Rimini, Monsignor Nicolò Anselmi (ore 20.30).

Tra le manifestazioni fieristiche, dal 12 al 14 marzo, arriva Enada Primavera, la fiera leader per tutti gli operatori del settore gaming, in contemporanea a Rimini Amusement Show, appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo del divertimento.
Dal 13 al 15 marzo al palacongressi si svolge European Robotics Forum – ERF 2024, l’evento che riunisce i maggiori esperti, sia accademici che industriali, a livello internazionale nel campo della robotica e vede la presenza delle maggiori aziende europee con interessi in questo campo.

Tra le mostre da visitare, la mostra fotografica dedicata a Giulietta Masina, And please stop crying, ospitata fino a lunedì 1° aprile al Palazzo del Fulgor, e “Lilian the Fighter”, una selezione di 30 disegni che ci mostrano l’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi dalla storica collaboratrice del Maestro, Liliana Betti.

Legio XIII Gemina – Rubico – Rimini 14 Gennaio 2023 – nella Photo (Ph © Giorgio Salvatori) alcuni momenti della sfilata e rappresentazione lungo la città di Rimini della “Legio XIII Gemina”

Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:
IN EVIDENZA:

martedì 12 marzo 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
We will rock you. The Musical
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Fuori abbonamento
Uno degli spettacoli musicali più rappresentati al mondo, scritto da Ben Elton insieme a Roger Taylor e Brian May, prodotto per l’Italia da Claudio Trotta per Barley Arts, regia e adattamento testi di Michaela Berlini. Un rinnovato gruppo di performer è pronto a travolgere gli spettatori con tutta l’energia dei brani dei Queen, cantati in lingua originale e suonati rigorosamente live da una band di sei musicisti, per oltre due ore e mezza di spettacolo. Coreografie esplosive, emozioni, risate trascineranno il pubblico al centro della storia, con la voglia di saltare sul palco per ballare insieme ai protagonisti. Una storia visionaria e attuale, indimenticabili personaggi e musica dal vivo sono le caratteristiche dello spettacolo. In un futuro distopico, in cui la musica è stata bandita poiché considerata dal potere pericolosa in quanto simbolo di unione e condivisione, un gruppo di persone molto diverse tra loro ma accomunate dalla voglia di resistere alle forze del conformismo, si ribellano e, alle prese con frustrazioni e sogni, combattono insieme per conquistare la possibilità di regalare a se stessi una vita diversa e un futuro migliore.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

da martedì 12 a giovedì 14 marzo 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
Enada Primavera
Orario: martedì 12 e mercoledì 13 marzo: 10:00 – 18:00; giovedì 14 marzo: 10:00 – 15:00
Ingresso a pagamento Info: 0541 744555 www.enada.it

 

da martedì 12 a giovedì 14 marzo 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
Rimini Amusement Show
Appuntamento di riferimento per gli operatori del mondo dell’amusement.
Orario: martedì 12 e mercoledì 13 marzo: 10:00 – 18:00; giovedì 14 marzo: 10:00 – 15:00
Ingresso a pagamento Info: 0541 744555 www.riminiamusement.it

 

mercoledì 13 marzo 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Concerto per la vita: Il Cielo è sempre più blu
Evento benefico del Rotary Club, con raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie neurodegenerative genetiche, a cura della Senatrice a vita Prof.ssa Elena Cattaneo. Il concerto di quest’anno, giunto alla XI° edizione, è dedicato ai cantautori romani, con le musiche di Baglioni, De Gregori, Fabi, Gaetano, Venditti, Zero e altri. Il Concerto è preceduto da un intervento di Elena Cattaneo di circa 30 minuti. Protagoniste le voci di Andrea Amati, Rossella Cappadone, Sergio Casabianca, Darma, Cristina Di Pietro, Manuela Prioli, Houdini Righini, Clarissa Vichi, accompagnati dal Quartetto Eos (Flauto Matteo Salerno, Violino Aldo Capicchioni, Viola Aldo Maria Zangheri, Violoncello Luca Zangheri), dalla Rimini Classica band (Chitarra Riccardo Bertozzini, Tastiera Mattia Guerra, Basso Max Freschi, Batteria Fabio Nobile) e dai Cori Note in Crescendo e Le Allegre Note, dir. Fabio Pecci. Arrangiamenti di Marco Capicchioni. Presenta Patrizia Deitos. I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it
Orario: dalle ore 20.30 – Inizio concerto alle ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: www.riminiclassica.it

dal 13 al 15 marzo 2024
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
European Robotics Forum – ERF 2024
L’evento riunisce i maggiori esperti, sia accademici che industriali, a livello internazionale nel campo della robotica e vede la presenza delle maggiori aziende europee con interessi in questo campo. Il forum è specificamente progettato per incoraggiare l’interazione tra utenti finali, ricercatori e produttori di tecnologia con l’obiettivo finale di migliorare la competitività industriale, promuovere il progresso scientifico, stimolare il networking tra le parti interessate nel settore e identificare nuovi scenari applicativi di impatto per robotica. L’evento è arricchito da un’ampia area espositiva a disposizione di chi vuole esporre le proprie tecnologie e idee, rappresentando una vera vetrina internazionale. Info: https://erf2024.eu

 

venerdì 15 marzo 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Fratellina
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Turno D
Fratellina è il titolo dello spettacolo della Compagnia Scimone Sframeli, vincitore del Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023 come miglior novità italiana. Un testo che racconta una realtà che sta capitolando sotto i colpi drammatici del nostro tempo, che sembra aver completamente dimenticato i veri valori dell’umanità. Nella scena composta da due grandi letti a castello Nic e Nac, una mattina, al risveglio, sperano di vivere in una nuova realtà, in una realtà diversa, dove tutte le cose dimenticate si possono di nuovo ritrovare. Il desiderio di Nic e Nac, di scoprire un’altra realtà che va oltre i confini visibili della scena, si concretizza con l’apparizione del Fratellino e della Sorellina, due personaggi che con i loro dialoghi mescolano ilarità e paradosso, denuncia e sconforto. La sofferenza, lo stato d’ansia e il sentimento di delusione, dei quattro protagonisti, lasciano spesso spazio al sorriso e all’ironia.
L’atmosfera lieve e giocosa dell’opera, nasce dalla musicalità dei dialoghi, dal ritmo, dalle ripetizioni delle parole, dalle attese e dall’ascolto del silenzio.
Orario: alle ore 21 Ingresso a pagamento Info:  0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

Prato, teatro Fabbricone- “Fratellina” di Spiro Scimone, regia di Francesco Sframeli.
Nella foto Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Giulia Weber e Gianluca Cesale.
Foto di Gianni Fiorito

sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
Rimini, piazza Malatesta e Castel Sismondo
Giardini d’Autore
L’appuntamento con la primavera di Giardini d’Autore a Rimini è in programma nel terzo weekend di marzo nel cuore della città. Castel Sismondo, Piazza Malatesta, il Bosco dei Nomi saranno ancora una volta lo spazio dedicato al giardino, all’artigianato, alla cultura e alla bellezza.  Orario: dalle 9.30 alle 19.30 Ingresso a pagamento Info: 339.1338750 https://giardinidautore.net/

fino a sabato 23 marzo 2024
Sedi varie – Rimini
L’otto sempre
Nel ventennale della fondazione della Casa delle Donne, Rimini ha presentate diverse iniziative in occasione della Giornata internazionale della donna. Fino a sabato 23 marzo sono previsti decine di incontri, conferenze, spettacoli, proiezioni e momenti di riflessione in tutta la città. Tra le novità, dal 20 al 23 marzo, C-Movie, il festival del cinema femminile che mette le donne al centro con quattro giorni di anteprime, incontri e dibattiti per riflettere sulla condizione delle donne. La rassegna è ospitata al Fulgor e alla Cineteca comunale, ed è organizzata da Kitchenfilm con la direzione artistica della regista e distributrice Emanuela Piovano, la collaborazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini; ospite d’onore sarà Dacia Maraini.
Venerdì 15 marzo, ore 16,15 Sede CGIL via Caduti di Marzabotto 30, Salone Polverelli, presentazione del libro Perché non mi chiami? di Laura Oppioli, intervistata da Marina Ercoles. A cura di Associazione Crisalide, Noi Liberamente Insieme – Progetto Itaca e SPI CGIL Rimini.
Programma completo su: www.comune.rimini.it/sites/default/files/2024-03/PROGRAMMA%20L%E2%80%99OTTO%20SEMPRE.pdf
A cura di Coordinamento Donne Rimini e Rompi il Silenzio APS.  Info: 0541 704545 lacasadelledonne@comune.rimini.it

©Riccardo Gallini /GRPhoto

SOLENNITA’ di SAN GIUSEPPE E LE FOGHERACCE:

lunedì 18 marzo 2024
Rimini, Spiaggia libera – Piazzale Boscovich
La Festa della Fogheraccia al porto
A Marina Centro, zona porto canale, un grande falò, preparato da Anthea, si accenderà sulla spiaggia libera e il lungomare sarà animato da un mercatino di generi vari con colorate bancarelle (dalle ore 17 circa). Accensione della fogheraccia ore 21 circa.

 

lunedì 18 marzo 2024
Bagno 33, via Dati – Rimini Viserba
Viserba s’incendia
Il comitato turistico di Viserba propone una fogheraccia sulla spiaggia, tradizionale falò, simbolo della fine di un inverno freddo e dell’arrivo della primavera. Per l’occasione Viserba si anima con musica e stand gastronomici. E per gli amanti dello shopping, durante la serata saranno aperti anche i negozi.
In caso di maltempo, l’evento è rimandato a domenica 24 marzo.
Orario: dalle ore 19. Accensione della fogheraccia alle ore 20 circa. Ingresso libero
Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba

 

lunedì 18 marzo 2024
via Bruschi, Viserbella Rimini
Fogheraccia alle serre
Il Comitato Turistico di Viserbella propone la fogheraccia alle serre, un tradizionale falò per salutare l’inverno passato e festeggiare l’arrivo della primavera. Una serata all’insegna della musica e del divertimento durante la quale sarà possibile anche cenare in compagnia.
Ore 20 Ingresso libero Info: www.facebook.com/focheracciaviserbella

 

lunedì 18 marzo 2024
Area Chiesa San Giovanni in Bagno, via della Lama, 20 – Rimini Torre Pedrera
La Fugaraza
Il comitato turistico di Torre Pedrera propone una fogheraccia all’area della Chiesa San Giovanni in Bagno. Un’occasione per riunirsi intorno al tradizionale falò e prendere parte a un momento di condivisione e festa. Orario: Apertura stand gastronomici dalle 19. Accensione del fuoco alle ore 20
Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera/?locale=it_IT

 

martedì 19 marzo 2024
Cattedrale di Rimini
Festa del papà
Solennità di San Giuseppe

Santa Messa presieduta dal Vescovo, animata dai papà. A seguire aperi-papà, a cura di Confartigianato.
Ore 18.30