Home___primopianoFinalmente i tropici a Rimini!

Con lo scioglimento dei ghiacci niente spiaggia ma stagione di 9 mesi e tuffi direttamente dalle camere degli hotel


Finalmente i tropici a Rimini!


25 Giugno 2023 / Giuliano Bonizzato

Rimini sta ormai passando dal clima mediterraneo a quello umido-tropicale che prevede minime di 22° d’inverno e 45° d’estate. Allegria! Con una “stagione” che durerà nove mesi i cali di presenze non faranno più paura. E’ bastato sfoltire un po’ la Foresta Amazzonica per alleviare i dolori reumatici degli indigeni (poveracci! Cosa non faremmo per loro!) e attribuire finalmente alle mucche l’esclusiva responsabilità nella produzione del gas serra (quando impareranno, quelle maledette cornute, a trattenere le loro emissioni ?) dando così via libera all’utilizzo illimitato dei combustibili fossili che, per quanto riguarda il carbone, fanno addirittura bene alla salute, eliminando i gonfiori di stomaco.

E chi se ne frega se a Rimini lo scioglimento delle calotte polari porterà alla scomparsa della spiaggia? Col mare che arriverà fino al muro di Monfalcone avremo finalmente un vero Trasporto Rapido di Costa (che prima quando era a un chilometro dalla spiaggia nessuno capiva perché si chiamasse così).

E poi ci pensate? I tuffatori non sentiranno più la mancanza dei trampolini visto che potranno lanciarsi in mare direttamente dalle loro camere d’albergo ed effettuare addirittura il triplo salto mortale carpiato con avvitamento. dall’ultimo piano del grattacielo. La spiaggia, ora così monotona, verrà rimpiazzata da chilometriche isole di plastica attrezzate con palme artificiali, bar, ombrelloni e parco giochi acquatici.

Si potranno piazzare dove capita wind-surf, moto d’acqua e mosconi elettrici senza più sottostare all’imposizione delle corsie e sparare proiettili esplosivi dalle terrazze degli Hotel contro meduse assassine e piovre giganti. E i sub (beati loro!) si divertiranno un mondo a percorrere sott’acqua i bellissimi saloni del Grand Hotel, o ad ammirare una mostra d’arte alla Palazzina del Turismo o a farsi inseguire da uno squalo tigre nei meandri di quella pensioncina familiare che conoscono benissimo per poi farlo incastrare col testone nello sgabuzzino delle scope…
Tropici a Rimini! Non vedo l’ora.

Giuliano Bonizzato

(da:‘Il sorriso della motociclista . Cronache di Rimini e della Romagna’. 2021 Ed. Il Ponte Vecchio). In libreria e su Amazon.