Home___aperturaMulte, in provincia di Rimini i Comuni incassano il quadruplo della media nazionale

Misano e Bellaria quelli con gli intrioti maggiori per abitante, in Regione Bologna e Parma davanti a tutti

Multe Polizia Municipale

Multe, in provincia di Rimini i Comuni incassano il quadruplo della media nazionale


26 Giugno 2023 / Redazione

Più di 16 milioni di euro in un anno pari 48,5 euro a testa in media. È la cifra che i Comuni della provincia di Rimini hanno incassato grazie alle multe elevate agli utenti della strada e, in genere, ai cittadini responsabili di infrazioni. Il dato emerge da uno studio condotto da Openpolis sulla base dei bilanci comunali del 2021. Infatti oltre a tasse e imposte, ci sono altre entrate per le amministrazioni pubbliche.

Una di queste è rappresentata da multe e ammende, ovvero tutti quegli introiti derivati dal controllo e dalla repressione degli illeciti. Anche i Comuni possono ritirare queste somme, con entrate che vengono riportate nei loro bilanci.

Sono inclusi in questa sezione gli incassi del Comune relativi a multe, ammende, sanzioni, somme per il risarcimento danni e oblazioni comminate a carico delle famiglie, delle imprese, delle altre amministrazioni pubbliche o di istituzioni sociali pubbliche o private operanti all’interno del proprio territorio.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quanto incassano i singoli Comuni della Provincia di Rimini da questa fonte di entrata.

Come si può notare vi sono quattro Comuni in “fuga” che si contendono il primo posto per incassi per multe. Poi si passa a Rimini che si trova in una posizione medio alta (si tenga conto anche del fenomeno del turismo) ed infine l’ultima parte della classifica che va da un massimo di 25 euro pro-capite (Cattolica) fino all’assenza di multe nei comuni più piccoli.

Anche il quadro regionale riferito ai capoluoghi di provincia non si discosta da quello provinciale.

A parte il Comune di Bologna che ha incassi da sanzioni pari a 109,4 per ogni abitante. In questo caso incide l’alto numero di ingressi giornalieri del capoluogo di regione ed una rete di vigili elettronici nel centro della città che controllano la Ztl. Gli altri capoluoghi di provincia da Parma a Ravenna si collocano nella fascia più alta. I Comuni che fanno meno multe sono Ferrara e soprattutto Forlì.

In generale la media di incassi dei Comuni italiani per abitante è di 14,65 euro. In provincia di Rimini la media è di 48,6 euro pro-capite. Incidono sicuramente i turisti, ma si tratta comunque di poco meno di quattro volte in più della media nazionale.