HomeCinemaRimini: al Cinema Fulgor “Caracas” di Marco D’Amore

Un’altra pellicola che prende spunto da un romanzo di Ermanno Rea


Rimini: al Cinema Fulgor “Caracas” di Marco D’Amore


29 Febbraio 2024 / Edoardo Bassetti

Per questo fine settimana cinematografico Chiamicittà.it consiglia Caracas (2024) del regista e attore Marco D’Amore, in programmazione al Cinema Fulgor di Rimini.

Dopo Nostalgia (2022) di Mario Martone, ecco un’altra pellicola che prende spunto da un romanzo di Ermanno Rea, ovvero Napoli Ferrovia del 2007.

Giordano Fonte (interpretato da Toni Servillo) è uno scrittore che ritorna dopo molti anni nella sua città originaria, una Napoli che ormai non riconosce più, che lo assorbe e lo angoscia ma che al contempo lo attrae in maniera irresistibile.

Nel suo peregrinare si imbatte in Caracas (Marco D’Amore), un fascista deciso a convertirsi all’Islam, alla ricerca di una ragione di vita che non riesce a trovare; l’uomo ha un rapporto d’amore problematico con Yasmina (Lina Camélia Lumbroso), tossicodipendente che tenta in tutti i modi di uscire dalla schiavitù della droga.

Cinque anni dopo l’esordio alla regia con L’immortale (2019), esperimento crossmediale tratto dalla serie tv Gomorra, Marco D’Amore cerca di accantonare per sempre il vincolo in cui il personaggio cult di Ciro aveva finito per rinchiuderlo.

Ma Caracas chi è in realtà? Esiste davvero o è solo un personaggio di finzione, frutto della fantasia di uno scrittore che ha deciso di non scrivere più ma, sotto sotto, sta continuando invece a scrivere? Giocando su questa continua suggestione, D’Amore mette in scena un film fantasmatico, alternando momenti di estrema violenza a scene oniriche ricorrenti.

Edoardo Bassetti

Per l’acquisto dei biglietti online:

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

 

Programmazione

  • giovedì 29 – 21
  • venerdì 1 – 17 – 21
  • sabato 2 – 16:30 – 18:30 – 21
  • domenica 3 – 16:30 – 18:30 – 21
  • lunedì 4 – 21
  • martedì 5 – 17 – 21
  • mercoledì 6 – 17 – 21

Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.