HomeCinemaRimini: al Cinema Fulgor “Perfect Days” di Wim Wenders

Incassi record e candidato all’Oscar per il Miglior film straniero


Rimini: al Cinema Fulgor “Perfect Days” di Wim Wenders


7 Marzo 2024 / Edoardo Bassetti

Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia il film Perfect Days del celebre regista Wim Wenders, candidato all’Oscar per il Miglior film straniero, e in programmazione al Cinema Fulgor di Rimini.

Al centro della storia troviamo Hirayama (interpretato dall’ottimo Koji Yakusho), un uomo che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo – una professione cui raramente è stata dedicata una simile attenzione al cinema.

Nonostante ami il suo lavoro, che altri invece disprezzano, la vita dell’uomo è però arricchita da molte altre passioni: la musica, i libri, la fotografia e gli alberi.

Il film si sviluppa attraverso le sue fotografie, le sue letture e i suoi ascolti, che rivelano una rara sensibilità nei confronti del mondo che lo circonda, che difficilmente assoceremmo a una simile persona. La pellicola, infatti, è girata a immagine e somiglianza del suo protagonista, e del suo modo di relazionarsi con tutto ciò che lo circonda.

Nonostante sia un film apparentemente molto semplice e ripetitivo, Perfect Days è al contempo un lungometraggio dal cuore grande, capace di toccare corde emotive profonde, che i ritmi frenetici dei nostri giorni ci impediscono spesso di tastare.

Era da tempo che il regista tedesco non realizzava un film di finzione così riuscito: il merito va anche all’ottima prova di Yakusho (premiato come miglior interprete maschile al Festival di Cannes), eccellente nei panni di un uomo silenzioso a cui basta un raggio di sole tra gli alberi per regalare un sorriso a chi lo circonda.

 Edoardo Bassetti

Programmazione:

  • giovedì 7 – 17
  • sabato 9 – 16:30
  • domenica 10 – 16:30
  • lunedì 11 – 21
  • martedì 12 – 17
  • mercoledì 13 – 17

 

Per l’acquisto dei biglietti online:

https://www.liveticket.it/cinemafulgor

 


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.