HomeEventiSant’Agata: tutto un paese immerso nei Presepi

Ideato un suggestivo itinerario di presepi e diorami, distribuiti nel centro storico


Sant’Agata: tutto un paese immerso nei Presepi


22 Novembre 2023 / Redazione

In occasione dell’800° anniversario del primo presepe della storia, voluto a Greccio da San Francesco, la Proloco di Sant’Agata Feltria e l’Amministrazione Comunale, unitamente alle varie associazioni coinvolte, hanno ideato un suggestivo itinerario di presepi e diorami, distribuiti nel centro storico di Sant’Agata Feltria:

1) Museo delle Arti Rurali – Convento S.Girolamo;

2) Palazzo Fregoso: mostra presepiale Maestro Gennaro Cerqua, socio e Vicepresidente dell’Associazione italiana Amici del Presepio (Forlì);

3) Chiesa Collegiata – Sant’Agata Vergine e Martire;

4) Rocca Fregoso;

5) Convento S.M. Maddalena – Sorelle povere di Santa Chiara.

Il 2 Dicembre, in collaborazione con il Cammino di San Francesco Rimini-La verna, avrà luogo a Sant’Agata Feltria, presso il Teatro Angelo Mariani, il convegno “il bimbo di Betlemme – il presepe tra fede, spiritualità ed arte”, convegno che tratterà, sotto il profilo storico, l’evento di Greccio e traccerà un percorso storico artistico del presepe fino ai giorni nostri, alla presenza del Sindaco di Sant’Agata Feltria, Goffredo Polidori, del Presidente dell’associazione “I cammini di Francesco in Emilia Romagna” Franco Boarelli, del Vescovo della Diocesi di San Marino/Montefeltro Mons. Andrea Turazzi, del Teologo P. Alessio Macella e del docente Auro Panzetta, coordina Don Gabriele Gozzi.

Ringraziamo Franco Boarelli e tutti i collaboratori del “Cammino di San Francesco Rimini-La Verna” per aver inserito i nostri presepi all’interno del percorso presepiale creato idealmente sul Cammino.

Li ringraziamo – scrive in una nota l’Amministrazione Comunale – anche per la promozione che hanno svolto sul tema nei mesi precedenti, pubblicizzando contestualmente anche “Il Paese del Natale”.

Subito dopo il convegno, si svolgerà l’inaugurazione della Mostra presepiale del Maestro Gennaro Cerqua, socio e vice-presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (AIAP – Forlì), specializzato nella creazione dell’ambientazione presepiale, ecc.. Ringraziamo il Maestro per l’enorme disponibilità dimostrata e per la professionalità che lo contraddistingue“.

Allieterà l’inaugurazione della mostra Federico Tonini (Melodie per arpa celtica).