Home___primopianoCalcio Superlega, storica sentenza della Corte UE: “UEFA e FIFA non possono vietare nuove competizioni”

Rivoluzione nel mondo del calcio al pari di quello che succederà sulle spiagge


Calcio Superlega, storica sentenza della Corte UE: “UEFA e FIFA non possono vietare nuove competizioni”


21 Dicembre 2023 / Redazione

Il 21 dicembre è il D Day del calcio: alle 9.30 è stata resa pubblica la sentenza della Corte di Giustizia Europea sul ricorso presentato dalla European Superleague Company il 27 maggio 2021 al tribunale di Madrid e ora sottoposto al verdetto definitivo della CGUE, sede in Lussemburgo. Il presidente, il belga Koen Lenaerts e i quindici giudici, riuniti in seduta plenaria, hanno riscritto una pagina di storia che inevitabilmente sconvolgerà il calcio non solo europeo, ma mondiale. S Si è già parlato di possibile effetto Bosman, rievocando la sentenza che nel dicembre 1995 rivoluzionò la figura dei giocatori e le regole del calciomercato, ma, in realtà, con ricorso della Superlega accolto, il sistema attuale sarà terremotato in profondità. Uefa e Fifa perdono il monopolio dello sport più popolare del pianeta e il futuro sarà tutto da scrivere.

La sentenza è chiara:”  “Impedire ai club e ai giocatori di giocare in competizioni come la Superlega, è illegale”, si legge nella nota diffusa dalla Corte di giustizia europea. E ancora: “non esiste un quadro normativo della FIFA e della UEFA che ne garantisca la trasparenza, l’obiettività, la non discriminatorietà e la proporzionalità”. Il motivo di un pronunciamento così duro, che fa a pezzi i cardini del sistema attuale, è così motivata dalla Corte: “L’organizzazione di competizioni di calcio per club e lo sfruttamento dei diritti media sono, evidentemente, attività economiche”. E quindi “devono pertanto rispettare le regole della concorrenza e il rispetto delle libertà del movimento”. E quindi, attualmente, “Fifa e Uefa stanno abusando di posizione dominante”.

Inutile dire che questa sentenza è in linea con i pronunciamenti della corte di Giustizia Europea anche su altri temi ad iniziare dalle concessioni delle spiagge che tanto opposizione trova tra la politica italiana.

(Nella foto il presidente Uefa Aleksander Ceferin)

Il Comunicato ufficiale della Corte di Giustizia Europea