Home___primopianoRiccione, coppia rapina 96enne della pensione appena ritirata e lo fa cadere dalla bicicletta

Uno dei due malviventi preso dai Carabiieri grazie alle immagini della videosorveglianza comunale, ancora ricercata a sua complice


Riccione, coppia rapina 96enne della pensione appena ritirata e lo fa cadere dalla bicicletta


2 Marzo 2024 / Redazione

Venerdì mattina a Riccione un anziano di 96 anni è stato derubato della sua pensione appena ritirata dall’ufficio postale di viale Diaz. I malviventi, un giovane e una donna, lo hanno aggredito poco prima di mezzogiorno.

Dopo aver riscosso i circa 1.300 euro mensili e riposto il denaro nel libretto postale, l’anziano ha infilato il tutto nella tasca della giacca ed è uscito per fare ritorno a casa in bicicletta. Pochi istanti dopo, una donna si è avvicinata e ha strattonato l’anziano, riuscendo a sottrargli il libretto contenente la pensione.

La rapinatrice è immediatamente scappata con il bottino in direzione di via Santorre di Santarosa, dove l’attendeva un suo giovane complice a bordo di un’auto. Nel tentativo di fuggire, la vettura dei rapinatori ha investito la bicicletta dell’anziano, facendolo cadere e provocandogli lievi ferite. L’uomo ha continuato a gridare aiuto inseguendo la coppia.

Una testimone oculare ha prontamente avvertito i carabinieri, che sono intervenuti rapidamente sul luogo con un equipaggio del nucleo radiomobile. Dopo una sommaria raccolta di informazioni, è scattata la caccia ai rapinatori. Nel frattempo l’anziano è stato soccorso e trasportato in pronto soccorso a Riccione, dove è stato dimesso con una prognosi di 7 giorni.

Attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza comunali e una meticolosa ricerca nelle zone circostanti, i carabinieri sono riusciti ad arrestare il conducente, un giovane italiano di 20 anni. Le indagini sono ancora in corso per individuare e catturare la sua complice.