HomeEconomia e LavoroRimini, contributi per il sostegno alle imprese : 58 domande ammesse, tra cui 13 start-up femminili

Si è chiusa lo scorso mercoledì, 31 gennaio, la raccolta di domande finalizzata a ottenere il contributo della misura economica "SISE 2023"


Rimini, contributi per il sostegno alle imprese : 58 domande ammesse, tra cui 13 start-up femminili


2 Febbraio 2024 / Redazione

Si è chiusa lo scorso mercoledì, 31 gennaio, la raccolta di domande finalizzata a ottenere il contributo della misura economica “SISE 2023“. L’importante misura di aiuti economici, denominata “Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico”, relativa al 2023, messa a disposizione dal Comune di Rimini.

Delle 58 domande di contributo ammesse, 28 si riferiscono alla “Finalità 1 – Start-up di impresa”, che si distingue tra “Imprese femminili” (13 domande ammesse), “Imprese giovanili” (7 domande ammesse), valorizzazione del “centro storico e dei borghi” (5 domande ammesse) e apertura in “centri di sviluppo”, ovvero in determinate località periferiche, per le quali sono state ammesse complessivamente 3 domande.

A queste si aggiungono le domande ammesse per le altre finalità “2” e “3”: la “riattivazione di locali commerciali in disuso”, per la quale sono state ammesse 2 iniziative, e le “botteghe storiche”, categoria che ha visto complessivamente 28 domande ammesse al contributo. Per queste ultime, così come per le “start-up”, va ricordato che il contributo ha una durata triennale. L’incentivo alla riattivazione di locali è invece parametrato al numero di giornate di utilizzo gratuito degli stessi da parte di organismi non commerciali del terzo settore.

A proposito degli aiuti economici per lo sviluppo economico e la vivacizzazione commerciale, va ricordato anche che alla fine della prossima settimana scade il bando per accedere ai contributi a sostegno di eventi (avviso pubblico “Primo trimestre 2024“). Il bando, infatti, è ancora aperto per tutte le iniziative che, iniziando dopo la presentazione della domanda, si chiuderanno entro Pasqua (ultimo giorno il primo aprile). La scadenza ultima per presentare la domanda per questo contributo è fissata per domenica 11 febbraio.

Si tratta della periodica misura comunale di incentivo, nella forma di contributo a fondo perduto, a parziale copertura delle spese sostenute per l’organizzazione di manifestazioni, eventi ed iniziative finalizzate o comunque recanti beneficio allo sviluppo economico locale. In particolare si tratta di iniziative che possono contribuire all’aggregazione sociale o all’attrazione turistica, oppure di progetti innovativi di pubblico interesse ed utilità che riguardano le attività economiche cittadine, o che siano capaci di accrescere il prestigio e l’immagine della città nell’interesse dell’intera collettività.

Tutte le informazioni, con l’avviso pubblico e i modelli di domanda, sono pubblicate sulla seguente pagina del sito web del Comune di Rimini: https://www.comune.rimini.it/servizi/contributi-economici-favore-di-iniziative-eventi-e-manifestazioni-sostegno-del-commercio-3 , con la denominazione “Contributi economici a favore di iniziative, eventi e manifestazioni a sostegno del commercio e delle attività economiche – Primo Trimestre 2024”.
Per qualsiasi chiarimento è possibile anche contattare il numero 0541 704671.