HomeEventiA Bellaria conto alla rovescia per Starcon 2024

Alla multiconvention di fantascienza, scienza e giochi quest'anno c'è mondo dei klingon, gli alieni più famosi di Star Trek


A Bellaria conto alla rovescia per Starcon 2024


8 Maggio 2024 / Redazione

Manca davvero poco alla Starcon 2024 multiconvention di fantascienza, scienza e giochi che si svolgerà al Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina dal 17 al 19 maggio. Tanti gli ospiti previsti che provengono direttamente dai set delle serie di fantascienza americane e non solo: Tanya Lemani, Beverly Washburn, Robert Picardo, Richard Price, Harry Waters Jr, Todd Stashwick, Armin Shimerman, Kitty Swink. Numerosi anche gli ospiti italiani: l’attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio Stefanella Marrama, lo scrittore, divulgatore, attore e doppiatore Leonardo Patrignani, l’astrofilo ricercatore Fabio Mortari, lo sceneggiatore di fumetti Carlo Recagno, l’attore e doppiatore Luca Gatta.

Oltre agli appuntamenti ludici, le proiezioni e gli incontri con gli ospiti, durante Starcon sarà possibile assistere a varie conferenze sui più svariati temi. Dagli appuntamenti scientifici (con Fabio Mortari e Leonardo Patrignani) alla creazione di un fumetto (con Carlo Recagno e Nicola Vianello); dalla creazione di oggetti di scena per il cinema e la tv (con Daniele Roccati e Federica Minguzzi) al mondo dei klingon, gli alieni più famosi di Star Trek (con Davide e Alessio Candeloro e Claudio Sonego).

Proprio alla gloriosa razza guerriera saranno dedicati incontri ed approfondimenti: lezioni di lingua klingon e speciali sessioni di addestramento con la bat’let, la micidiale arma usata in combattimento.

Spazio anche alle curiosità televisive e cinematografiche con Marcello Rossi e Cesare Cioni.

Starcon ospiterà anche la presentazione di due giochi a tema fantascientifico: Star Trek Horizon e Kerbal Space Program 2. Saranno graditi ospiti anche gli amici del Romagna Lug (Lego User Group) che ci sveleranno i segreti del “modellismo estremo” con i mattoncini.

Modellismo che sarà protagonista in Starcon con la mostra di “Fantamodellismo” dove i partecipanti propongono opere a tema fantascientifico rigorosamente realizzate da loro. Come ogni anno il pubblico di Starcon decreterà il vincitore.

Starcon è la multiconvention che al suo interno ospita:

Sticcon XXXVI: convention dello STIC AL Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”

Kronos One – I giorni dell’Onore: raduno di Iks Italian Klinzha Society, associazione ludica legata al mondo Klingon

Regeneration 4: la convention del Doctor Who Italian Club

Chevron 6: convention del SG-F Italia Stargate Fanlcub Italia

La Starcon 2024 è organizzata da Ultimo Avamposto, Stic – AL Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero” – Iks Italian Klinzha Society – Rocca Prop – Doctor Who Italian Club – SG-F Italia Stargate Fanlcub Italia

starconitalia.it

www.stic.it

www.klinzha.it

https://www.facebook.com/RoccaProp/

https://www.doctorwhoitalianfanclub.it/

https://www.stargatefanclub.it/

https://www.ultimoavamposto.com/

(immagini: Foto Branchi – Archivio Starcon)