Home___primopianoL’addio di Cattolica a Corrado Piva

In tanti oggi pomeriggio ai funerali dell'amministratore che seppe reinventare la Regina


L’addio di Cattolica a Corrado Piva


23 Gennaio 2024 / Paolo Zaghini

Oggi pomeriggio ho salutato un amico, un amico da 40 anni, Corrado Piva. Assieme a centinaia di cattolichini che hanno riempito la grande chiesa di San Pio V, per partecipare al rito funebre celebrato da don Andrea Scognamiglio. Cittadini, professionisti, pubblici amministratori, politici si sono stretti alla moglie Mirella e ai figli Riccardo e Laura.

Corrado, per il suo equilibrio e per la capacità di saper progettare il futuro della propria amata Città, Cattolica, era assai benvoluto. La sua lunga esperienza amministrativa a fianco del Sindaco Gianfranco Micucci, la sua militanza politica pluridecennale nel PCI-PDS-DS-PD lo avevano fatto conoscere e apprezzare da tanti.

Ci eravamo conosciuti alla metà degli anni ’80 e poi avevamo lavorato a lungo assieme, lui segretario del PCI di Cattolica ed io membro della Segreteria provinciale del PCI per la successione al Sindaco Franco Mazzocchi. E al termine di tante consultazioni e discussioni portammo la candidatura a Sindaco di Gianfranco Micucci, prima negli organismi di partito, e poi nella Città. E lui il 6 maggio 1990 vinse con un PCI che ottenne il 45,60% dei voti e 16 consiglieri su 30. E costituì per la Giunta un’alleanza PCI-Verdi Sole che ride (che avevano ottenuto l’8,61% dei voti e 3 consiglieri). Alleanza che durò poco perché a gennaio 1993 il Verdi uscirono dalla Giunta e Micucci costituì una delle prime alleanze in Italia del PCI/PDS con la DC. Corrado entrò per la prima volta in Consiglio Comunale.

Corrado Piva

Fra i tanti volti noti presenti al funerale che ho visto (mi scuso per eventuali omissioni) il Segretario provinciale del Partito Democratico Filippo Sacchetti, la Presidente del Consiglio Regionale Emma Petitti, il Sindaco Franca Foronchi e il Vice-Sindaco Alessandro Belluzzi ed altri membri della Giunta Comunale; l’ex Sindaco Piero Cecchini; l’ex on. Giovanna Filippini; ex assessori comunali Giovanna Piccioni, Franco Tura, Giancarlo Tarsi, Cesarino Romani, Giuseppe Barbieri, Antonio Ruggeri; compagni di partito il Segretario del PD di Cattolica Ivan Ierardi, Armando Berlini, Maria Vittoria Prioli, Tonino Bernabè, Claudio Battazza, Fabio Galli; la figlia del Sindaco Micucci, Donatella; l’arch. Daniele Fabbri.
La salma è stata poi portata, al termine del rito funebre, al Cimitero comunale dove è stata tumulata.
Ciao Corrado.

Paolo Zaghini