PD, Annalisa Corrado candidata alle Europee: “Finalmente si parla di Europa fuori dalle logiche distorte di alcuni partiti italiani”
5 Maggio 2024 / Redazione
La candidata alle elezioni europee per la circoscrizione Nord-Est che comprende le regioni Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna Annalisa Corrado, è stata in provincia di Rimini dove ha partecipato a due iniziative. A San Giovanni in Marignano con la candidata a sindaca Michela Bertuccioli e la segretaria del Pd Francesca Pieraccini. Un incontro partecipato che è stato occasione per approfondire i temi che saranno al centro delle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno.
Successivamente ha partecipato ad una iniziativa organizzata a Riccione. Grande partecipazione che è stata occasione per confrontarsi su diversi temi, tra cui quello della conversione ecologica, l’attenzione alla qualità di un’istruzione pubblica, la necessità di perseguire una pace sempre più necessaria e sul tema della qualità del lavoro.
Una serata, che si è conclusa nel segno di un messaggio in vista delle elezioni europee ha visto affermarsi sempre di più nelle azioni del partito democratico, ovvero che giustizia climatica e giustizia sociale camminano assieme.
Ha accompagnato Annalisa Corrado la presidente dell’assemblea legislativa della Emilia-Romagna Emma Petitti.
A conclusione della giornata il commento di Annalisa Corradi: “È bellissimo incontrare le persone nei territori e parlare finalmente di Europa, fuori da un dibattito distorto e ombelicale che vorrebbe le elezioni europee come un sondaggio sui partiti in Italia.
Abbiamo parlato di un’Europa che deve rifuggire le sirene del bellicismo e acquisire un peso politico collettivo nei tavoli diplomatici internazionali per costruire la pace. Un’Europa che riacquisti la leadership nel contrasto alla crisi climatica e nella protezione delle persone e dell’ecosistema, che sia in grado di rilanciare la nostra industria e di creare posti di lavoro di qualità per i giovani talenti dei nostri paesi.”
Annalisa Corrado dopo la laurea in ingegneria meccanica, ha conseguito un dottorato in energetica, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, incentrato sull’analisi di impatto ambientale dei sistemi energetici. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile dello sviluppo di progetti innovativi presso la ESCO AzzeroCO2 ed è la responsabile delle attività tecniche dell’associazione Kyoto Club. Assieme ad Alessandro Gassmann, ha ideato il progetto #GreenHeroes , nato per promuovere e valorizzare le esperienze virtuose legate al mondo della sostenibilità. Ha avviato il proprio percorso professionale come consulente per la valutazione del ciclo di vita e dell’impatto ambientale di prodotti e servizi, presso la società Ecobilancio e poi presso l’istituto di ricerca Ambiente Italia. Ha lavorato presso il Ministero dell’Ambiente, nella divisione per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
E’ componente della segretaria nazionale del Pd con deleghe alla Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030