HomeCinemaRimini, al Cinema Fulgor “The Palace” il nuovo film di Roman Polanski

Il regista offre una satira grottesca e spensierata basata sull'ipocrisia borghese


Rimini, al Cinema Fulgor “The Palace” il nuovo film di Roman Polanski


3 Ottobre 2023 / Edoardo Bassetti

Per questa settimana cinematografica Chiamamicittà.it consiglia The Palace (2023) diretto da Roman Polanski, in programmazione al Cinema Fulgor di Rimini.

La storia è ambientata al Palace Hotel, nel bel mezzo di una valle svizzera innevata, dove ogni anno convergono da tutto il mondo ospiti ricchi e viziati. A esaudire ogni loro esigenza c’è un intero stuolo di camerieri, facchini, cuochi ecc., pronti a tutto per accontentarli.

È la festa del Capodanno 2000 a muovere gli ingranaggi della macchina narrativa del film, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Arrivato ormai a 90 anni di età, Roman Polanski ci offre una satira grottesca e spensierata, basata su quell’ipocrisia borghese che più volte ha raccontato, fin dall’esordio con Il coltello nell’acqua (1962) per arrivare a uno dei suoi ultimi lavori, Carnage (2011).

La festa di Capodanno concretizza allora perfettamente la distanza tra aspettative e realtà, buone maniere e volgarità, richiamando in più punti il cinema di un maestro come Luis Buñuel, e in particolare la sua spietata irriverenza.

L’affresco descritto da The Palace riesce a divertire in maniera convincente, nonostante sia chiarissima l’idea che è alla base della pellicola.

Raccontare la paura che ruotò attorno a un’Apocalisse (il Millennium Bug) che non è poi avvenuta, collegata a livello tematico con un’Apocalisse morale che colpisce invece buona parte dei personaggi (in tal senso la salita al potere di Putin, trasmessa in televisione, è un indizio rivelatore).

 

BIGLIETTERIA

Per l’acquisto dei biglietti online: https://9g6h.short.gy/ilcielosopraberlinotickets

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

 


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.