HomeCulturaBellaria: inaugura sabato al “Centro Culturale Vittorio Belli” la mostra di Plöz dedicata a Via Egeo

La mostra di Paolo Faetanini, in arte Plöz, sarà visitabile gratuitamente sino al 14 maggio


Bellaria: inaugura sabato al “Centro Culturale Vittorio Belli” la mostra di Plöz dedicata a Via Egeo


8 Febbraio 2023 / Redazione

Sabato 11 febbraio, alle ore 18, sarà inaugurata la nuova mostra che trova spazio al Centro Culturale Vittorio Belli: firmata da Paolo Faetanini, in arte Plöz, sarà poi visitabile gratuitamente presso i locali di via Ovidio 99 sino al 14 maggio.

Intitolata ‘Via Mar Egeo, una via di pescatori’, l’esposizione vuole essere un omaggio a questa via storica di Bellaria Igea Marina, che un tempo si differenziava dalle altre strade che costeggiavano il lungomare, piene di alberghi e ristoranti, perché costituita per la maggior parte da case private di pescatori. 

La via era dedicata al grande Mar Egeo, mare del Mediterraneo pieno di isole frastagliate, come le persone che la abitavano, con le loro storie e tradizioni. Ognuna di quelle case, si illuminava di notte, per partire a pesca“, spiega l’autore della mostra. “Giorni e giorni in mare senza mangiare, con una piadina per colazione che a volte durava fino a cena, nel freddo, dove non ci sono abbastanza coperte per salvarsi dal gelo del mare e dal sale che ti entra nelle ossa. Bagnati fradici, con le mani tutte tagliate e le facce stanche. Ho voluto ritrarre i loro volti, i loro sguardi, ridare un minimo di dignità e di calore. Ma soprattutto darci un’opportunità, ascoltare le loro parole, perché quando i nostri vecchi ci raccontavano le loro avventure, ascoltavamo con poco interesse, sicuri e certi che all’occorrenza avremmo potuto risentirle. Ma poi con l’avanzare dell’età anche le cose più comuni diventarono un segreto. E la memoria storica se ne andò insieme a loro.”

Info:

349.5206238

centrovittoriobelli@gmail.com