Home___primopianoDal troppo caldo al troppo freddo, in Romagna l’aprile che non ti aspetti

E a Rimini l'acqua alta inonda il parco Marecchia, temporali e fiocchi sulle cime almeno fino a venerdì


Dal troppo caldo al troppo freddo, in Romagna l’aprile che non ti aspetti


17 Aprile 2024 / Roberto Nanni

Il primo fronte freddo ha già lasciato il segno in maniera percebile con un calo deciso delle temperature che ha visto in una manciata di minuti portare uno scivolone di 10 gradi in meno rispetto ai valori del giorno precedente.

Venti in rotazione ai quadranti settentrionali con qualche raffica sostenuta e rovesci tra la Valconca e il Sammarinese sono stati gli effetti del preannunciato sistema frontale carico di aria fredda. A questi si è aggiunta l’acqua alta, che a Rimini fra l’altro ha allagato una porzione del parco Marecchia facendolo tornare all’originario ruolo di alveo del fiume.

Nelle prossime ore e fino a venerdì il forte calo termico, avvertibile anche in virtù delle temperature eccezionalmente alte di questi giorni, porterà a compimento il cambio di circolazione previsto.

Mercoledì ma soprattutto tra giovedì e venerdì il transito di un nucleo freddo porterà ancora rovesci e temporali in Emilia Romagna e sulle regioni adriatiche. Ulteriore calo termico con ritorno della neve in Appennino. Valori che dovrebbero mantenersi inferiori alle medie fino a 23-24 aprile (anomalie tra i -3 e i -5 °C in Italia, fino a -5/-6 °C sull’Europa centrale).

Minime in Emilia-Romagna attese in pianura tra 6 e 10 gradi e massime intorno a 11/15 gradi. Venti moderati con rinforzi dai quadranti settentrionali, forti da nord-est lungo la costa.