HomeEventiNovafeltria: giovedì incontro pubblico con sindaca istriana di Arsia

Per ricordare un tragico evento del 1940. Nelle miniere del carbone istriano persero la vita 185 minatori tra cui 7 del Montefeltro


Novafeltria: giovedì incontro pubblico con sindaca istriana di Arsia


4 Marzo 2024 / Redazione

Giovedì 7 marzo 2024 alle ore 9.30, presso il Teatro sociale di Novafeltria, si terrà un incontro pubblico, da tempo auspicato, tra i cittadini dell’Alta Valmarecchia e la sindaca di Arsia (Istria), Gloria Paliska, per ricordare il tragico evento del 28 febbraio 1940.

È stato questo l’84° anniversario della sciagura che coinvolse anche minatori dei comuni del Montefeltro. La comunità italiana, allora attiva nel distretto del carbone istriano, venne funestata da quella che è considerata una delle tragedie minerarie più devastanti della storia europea, con 185 vittime, di cui sette originarie del nostro territorio.

Per complesse e opache circostanze storiche legate al confine orientale italiano, il ricordo del rovinoso disastro è stato a lungo dimenticato e rimosso. Oggi, nell’auspicio di un rapporto di amicizia tra Istria/Croazia e Valmarecchia, è possibile ricordare e commemorare degnamente i fatti accaduti, rendendo giustizia alle vittime e ai loro congiunti.

 

Info:

335 5344366

info@studimontefeltrani.it

studimontefeltrani@pec.it

www.studimontefeltrani.it