HomeEventiRimini, Filo per Filo/Segno per Segno: il programma del festival delle arti dell’infanzia

Ecco tutti gli eventi previsti nei prossimi giorni


Rimini, Filo per Filo/Segno per Segno: il programma del festival delle arti dell’infanzia


24 Aprile 2024 / Redazione

Entra nel vivo Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro con il desiderio di offrire uno sguardo bambino sul mondo e sul futuro ricco di curiosità, meraviglia, creatività. La settima edizione della rassegna proseguirà fino al 26 maggio 2024 tra Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede spettacoli teatrali, musica, incontri, installazioni e laboratori per tutte le età. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Un’edizione speciale che celebra i 40 anni di attività di Alcantara Teatro. Il tema portante di quest’anno sarà il tempo.

 Per la sezione “A scuola di libertà” venerdì 26 aprile (ore 21) al Teatro degli Atti (Via Cairoli, 42 – Rimini) va in scena “L’universo è un materasso (e le stelle un lenzuolo)” di e con Flavio Albanese scritto da Francesco Niccolini. Raccontare a un giovane pubblico la storia del tempo, dal mito alla meccanica quantistica è divertente e utile. A farlo è Crono, il tempo in persona, primo imperatore dell’universo. È un modo per divertirsi studiando, per imparare ridendo, e farsi le stesse domande che i più grandi filosofi e scienziati si sono posti nei secoli. Il tempo forse non esiste, come forse non esistono gli dei, ma è altrettanto vero che esistono tutte le cose in cui crediamo. “Le cose esistono se tu le fai esistere” quelle belle e quelle brutte. Dedicato a chi crede e non smette mai di crederci (età consigliata dagli 8 anni, ingresso 5€ – prenotazione consigliata al sito www.filoperfilo.it).

I primi appuntamenti proseguono poi sabato 27 aprile alla Serra Centofiori nel Parco XXV Aprile di Rimini alle 16.30 “Tra le viole”, uno spettacolo teatrale e musicale contro la violenza di genere realizzato con l’associazione Risuona Rimini e le ragazze e i ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara che offrono il loro sguardo sui temi riguardanti l’identità: dalla riflessione sul significato della parola “femminile” nella contemporaneità alle molte tematiche connesse alla consapevolezza del corpo, dalla violenza verbale e fisica all’identità di genere, per arrivare al diritto di essere se stessi, oltre ogni sopruso ed ogni stereotipo (ingresso libero).

Domenica 28 aprile (ore 17 e 18) alla Cappella Petrangolini (Corso d’Augusto, 81 – Rimini) sarà invece la volta di Antonio Catalano che insieme a Fulmino Edizioni presenterà il suo nuovo libro “Emma” grazie a un incontro poetico. “Se il tempo fosse un albero, starei tranquillo ad aspettare le stagioni che passano. Se il tempo fosse una nuvola, aspetterei un colpo di vento. Se il tempo fosse una pietra, me ne starei immobile in silenzio per sempre. Se fossi io il tempo che passa, allora non avrei tempo per invecchiare e vedrei le stagioni passare, aspetterei colpi di vento, li conterei, sarei una pietra del fiume che sa che prima o poi rotolerà verso il mare” (età consigliata dai 10 anni, ingresso 3€ – prenotazione obbligatoria al sito www.filoperfilo.it).

Gli spettacoli con protagonisti i 150 bambini e ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara continueranno fino alla fine di maggio andando a riempire il Teatro degli Atti e Tiberio a Rimini, il Teatro Il Lavatoio e Supercinema di Santarcangelo, la Casa del teatro e della danza di Viserba.

Tutti gli appuntamenti nel dettaglio al sito www.filoperfilo.it

Maggiori informazioni sui canali social di Alcantara Teatro (Facebook e Instagram), la pagina Facebook Filo per Filo | Segno per Segno e il sito www.filoperfilo.it

Contatti: prenotazioni@alcantarateatroragazzi.it, tel. 0541 727773

 

 

Filo per Filo | Segno per Segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini e del Comune di Santarcangelo di Romagna.

Main partner Romagna Acque-Società delle fonti e Romagna Iniziative

Sponsor Banca Malatestiana

Sponsor tecnici Gruppo Maggioli, Ca’ Perdicchi, Associazione Borgo San Giuliano, AlterEcho, La Mi Mama.

In collaborazione con Cinema Teatro Tiberio, CEIS Centro Educativo Italo Svizzero, Associazione La Società de Borg, Associazione Borgo San Giuliano, Centro per le famiglie-Comune di Rimini, Casa Ludica, Patto per la lettura Rimini, Palazzo Guidi-Petrangolini, Riminiterme, Risuona Rimini, Santarcangelo festival, Fulmino Edizioni.