Home___primopianoMalore improvviso stronca a soli 56 anni Marco Bongiovanni, il riminese che inventò Baja Sardinia

I funerali sabato mattina alle 9,30 nella chiesa di Sant'Agostino


Malore improvviso stronca a soli 56 anni Marco Bongiovanni, il riminese che inventò Baja Sardinia


25 Gennaio 2024 / Redazione

E’ morto a soli 56 anni Marco Bongiovanni,  nato di Rimini ma da tempo figura di spicco nel settore ricettivo sardo. Era amministratore delegato di Baja Hotels e presiedeva Baja Hotels Travel Management. La sua scomparsa è stata causata da un improvviso malore cardiaco che non gli ha dato scampo. Lascia la moglie, quattro figli e i genitori, Renzo ed Eliana Testoni.

Bongiovanni aveva inaugurato appena un anno fa “Baja Way”, un progetto innovativo che comprendeva le attività di Baja Hotels, Sardinia 360, Gastaldi Holidays e del rinomato ristorante stellato Somu.

La storia imprenditoriale della famiglia Bongiovanni inizia a Rimini, dove il padre di Marco gestiva la pensione Impero a Miramare, frequentata negli anni ’50 dalla famiglia Berlusconi in vacanza. Negli anni ’60, la famiglia si trasferisce in Sardegna e avvia l’attività turistica con il Club Hotel, la prima struttura ricettiva di Baja Sardinia, sulla punta nord della Costa Smeralda verso Arzachena. Una zona fino ad allora completamente disabitata, rocciosa e priva perfino di strade. Nonostante le iniziali difficoltà, l’impresa decolla nel 1974 con l’arrivo dei turisti tedeschi. La forza della loro attività è rimasta sempre l’essere un’impresa familiare.

Negli anni ’80 avviene l’acquisizione dell’hotel La Bisaccia, seguita dalla creazione di una catena alberghiera e investimenti a Liscia di Vacca e sulla costa oristanese. In una recente intervista, Bongiovanni sottolineava il ruolo di “custodi della bellezza” più che proprietari. Ha sempre creduto nel rendere ogni cliente un ospite nella loro casa sul mare, offrendo stanze di qualità, ristoranti eccellenti e un ambiente sostenibile a contatto con la natura.

La famiglia Bongiovanni ha contribuito significativamente allo sviluppo turistico di Baja Sardinia, generando opportunità di lavoro e formando professionisti nel settore dell’accoglienza e dell’enogastronomia.

I funerali si terranno sabato mattina alle 9,30 nella chiesa di Sant’Agostino a Rimini, con il Rosario recitato questa sera alle 21. La scomparsa di Marco Bongiovanni rappresenta una perdita significativa per la comunità turistica e imprenditoriale della Sardegna.

Alla famiglia e ai tanti amici vano le condoglianze della redazione di Chiamamicitta.it.