Home___primopianoRimini, si arrampicano sulla gru e minacciano di lanciarsi: “Non ci pagano da 5 mesi”

Momenti di apprensione in Via Dario Camapana


Rimini, si arrampicano sulla gru e minacciano di lanciarsi: “Non ci pagano da 5 mesi”


5 Marzo 2024 / Redazione

Due operai e il titolare della ditta per cui lavorano sono saliti su una gru in un cantiere di Via Dario Campana minacciando di lanciarsi nel vuoto. E’ successo nel primo pomeriggio di oggi: due delle tre persone che si sono arrampicate in cima al macchinario non sono ancora scese al contrario del titolare della ditta. Sul posto sono stati i presenti  i Vigili del Fuoco e la digos oltre che un mediatore dei carabinieri arrivato da Ravenna proveniente dal Reparto Operativo della vicina città romagnola.

Prima di arrampicarsi sulla gru, installata in una cantiere in cui è in costruzione un condominio, il titolare della ditta, specializzata nella lavorazione del cartongesso, aveva telefonato alla sede della Cgil per denunciare che la ditta non veniva pagata da cinque mesi. “La ditta – spiega il segretario di Fillea Cgil Luca Crociati – lavora qui in subappalto. La ditta appaltante è invece riminese. Si tratta dunque di uno dei tanti casi di subappalto che stanno facendo discutere in questi giorni dopo la strage avvenuta a Firenze”.

Per primi sul posto sono arrivati proprio i rappresentanti sindacali. Il titolare è sceso dalla gru per un confronto e dopo poco sono stati disposti i pagamenti. “Solo che questa persona ha spiegato che i pagamenti disposti sono più bassi di quelli attesi, quindi per un po’ eravamo punto e a capo”.

Poco dopo le 17.30 gli operai sono scesi dalla gru dopo il raggiungimento di un accordo economico per il pagamento delle fatture arretrate.