Home___aperturaChiude la storica edicola di Viserba, l’unica sul mare

Nella frazione di Rimini sarà impossibile acquistare giornali di domenica, il gestore: "Tanto dispiacere ma non si tirava più avanti"


Chiude la storica edicola di Viserba, l’unica sul mare


11 Novembre 2023 / Stefano Cicchetti

Da domenica 12 novembre chiude l’edicola di via Dati 126. Era l’ultima rimasta a mare della ferrovia e l’unica di Viserba a essere aperta anche di domenica: niente più giornali nei giorni festivi nella frazione di Rimini.

L’edicola di via Dati è una bottega storica che esiste da oltre 60 anni; la proprietà aveva anche avviato le pratiche per il riconoscimento ufficiale da parte del Comune di Rimini. Ma il gestore in affitto Sandro Russo ha detto basta: “Si lavora giorno e notte per niente. I guadagni sono sempre più bassi, impossibile andare avanti”.

La crisi della carta stampata ha provocato una vera e propria strage di edicole. E nemmeno in zone turistiche come Rimini l’emorragia si arresta, nonstante la possiblità di vendere altri prodotti oltre a giornali e riviste che nessuno legge più. Nel caso dell’edicola di Viserba gli altri prodotti erano i libri. “Ma da quache tempo qui vicino ha aperto una libreria e la sua concorrenza per noi è stata insostenibile. Altri vendono giocattoli, gratta-e-vinci, ma non si tira avanti nemmeno con quelli”, spiega Russo.

E da cosa dipende questa crisi che rischia di cancellare del tutto quest tipologia di esercizi? “Senza dubbio internet ha dato un colpo mortale – risponde l’ormai ex-edicolante – chi si informa ormai lo fa sul web, anche i più anziani. E per quanto riguarda i giovani c’è anche un crollo della lettura vera e propria, invece del testo scritto si guardano semmai i filmati”.

A 53 anni, Sandro Russo ha deciso di voltare del tutto pagina: mai più nessuna edicola, neppure da altre parti: “Aprirò un negozio a Rivabella, stampe su tessuti. Basta con i giornali; grande rammarico perchè era u alvoro che mi paceva, ma non non ti dànno da vivere”.

Stefano Cicchetti