HomePoliticaSan Giovanni in Marignano, Comune: “Compartone. Basta bugie. La minoranza partecipi al procedimento”


San Giovanni in Marignano, Comune: “Compartone. Basta bugie. La minoranza partecipi al procedimento”


18 Gennaio 2023 / Redazione

In merito alle anticipazioni di stampa sul comparto C2-4 “Compartone”, – scrive in una nota l’Amministrazione Comunale – sono necessari e opportuni alcuni chiarimenti. E’ in corso un procedimento amministrativo originato nel 2020 dall’istanza della proprietà finalizzata ad ottenere l’approvazione del Piano Urbanistico Attuativo da parte del Consiglio comunale, sulla scorta degli obblighi assunti nell’ambito della convenzione sottoscritta nel 2011. 

La volontà dell’Amministrazione Morelli – prosegue la nota – è quella di apportare una revisione significativa alla previsione iniziale del progetto, concretizzata con approfondimenti e specifici atti e non con generiche dichiarazioni a mezzo stampa.

Ovviamente la conclusione del procedimento passa da una complessa discussione con la proprietà per contemperare gli interessi pubblici e di riduzione con le legittime aspirazioni del soggetto proprietario. Se in due anni di lavoro l’Amministrazione comunale non ha mai ritenuto di uscire sulla stampa è perché non vi sono ancora elementi definitivi da comunicare. La prassi dell’Amministrazione Morelli è infatti sempre stata e continuerà ad essere quella della condivisione una volta raggiunti gli esiti della propria azione amministrativa.

 

Se la minoranza avesse voluto prendere parte in maniera incisiva al procedimento – conclude la nota dell’Amministrazione comunale – avrebbe potuto depositare, nei tempi dovuti e secondo i termini di legge, delle osservazioni, ma non lo ha fatto ed ha scelto, invece, di uscire sulla stampa con notizie potenzialmente fuorvianti e non corrispondenti al vero, che non tengono conto della delicatezza della fase attuale che richiede quella serietà, impegno e studio che l’Amministrazione, con il suo costante lavoro, ha sempre dimostrato”.